METEO ESTATE - Si fa spazio la prima VERA ondata di CALDO della stagione. Quali sono le PROIEZIONE future?
METEO ESTATE - In arrivo novità nel medio-lungo termine, con la prima vera ondata di caldo. Quali ipotesi per il futuro del trimestre estivo?
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte di giugno perturbata, ma a seguire potrebbe arrivare il caldo
Salve amici del Centro Meteo Italiano! Come abbiamo potuto constatare questa prima decade del mese di giugno è risultata decisamente perturbata e caratterizzata non solo da temperature in media o leggermente al di sotto, ma anche temporali pomeridiani e incursioni di aria instabile. Come avevamo annunciato nei precedenti editoriali infatti, l'inizio dell'estate non sarebbe stata caratterizzata da ondate di calore di rilievo. Solo per la prossima settimana, potrebbe palesarsi la prima fase più stabile per l'italia, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione afro-azzorriano, che apporterebbe temperature leggermente al di sopra della media. Nessuna novità prevista per il seguito, con un luglio che potrebbe essere più caldo della norma, ma con un numero di giorni di pioggia in media.
Proiezione meteo per il mese di luglio
Meteo – Il mese di luglio solitamente è quello più improntato al caldo e alla presenza di lunghe ondate di calore. Quest'anno potrebbe si essere più caldo del solito, ma senza particolari eccessi: infatti secondo le proiezioni, le temperature rispetto all'ultimo trentennio (media 1981-2010), potrebbero risultare più elevate mediamente di 1°C in Italia. Solo per le piogge, la nostra penisola potrebbe non manifestare eccedenze negative (per cui i giorni di pioggia dovrebbero risultare coincidenti rispetto alle medie). Dunque potranno manifestarsi temporali di calore anche sulle zone di pianura, nonché in montagna. Sul lunghissimo termine le ipotesi sembrano volte ad una stagione più calda e decisamente sopra alle righe. Ma vediamo perché!
Tendenza estate 2021, le ipotesi ufficiali
Meteo estate – Le ipotesi per il trimestre estivo spaziano in maniera del tutto differente: c'è chi come il portale americano AccuWeather ipotizza una stagione decisamente calda, con un apice nel mese di luglio in Italia ed in generale sull'Europa centro-occidentale (dove si instaurerebbe il perno principali delle avvezioni calde). Il secondo mese della stagione potrebbe risultare caldo oltremodo, mentre il mese di agosto potrebbe risultare “relativamente" più fresco con un apporto di perturbazioni più numeroso sulle regioni settentrionali. Questo trend sembra scontrarsi con quanto affermato dal consorzio Lamma, che sarebbe più concorde per una stagione più “moderata".
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo del centro di calcolo Italiano
Estate più calda, ma senza eccedenze di rilievo: questa sarebbe l'ipotesi principale portata avanti dal centro di calcolo Italiano, della Toscana. Vi riportiamo qui in calce, la proiezione: “l'estate 2021 dovrebbe essere caratterizzato da temperature superiori alla norma e da un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia di riferimento (1981-2010). Va tuttavia precisato che le anomalie termiche attese, seppur positive, dovrebbero oscillare intorno al grado, risultando quindi nel complesso contenute. La probabile debolezza del monsone africano dovrebbe impedire un eccessivo avanzamento della linea di convergenza intertropicale (ITCZ), limitando quindi in frequenza e persistenza le ondate di calore di matrice africana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, soprattutto per l'inizio dell'estate 2021. L'aggiornamento sull'andamento dei monsoni a fine giugno, fornirà qualche utile indicazione sul proseguo dell'estate. La presenza di un dipolo Mediterraneo piuttosto pronunciato, inoltre, dovrebbe ridurre la probabilità di avere precoci fasi di caldo intenso e duraturo nel mese di giugno (in particolare nella prima metà del mese). In sintesi, l'estate 2021 potrebbe ricalcare l'andamento delle estati degli ultimi 15-20 anni, scostandosi però significativamente dagli eccessi osservati in stagioni come 2003, 2009, 2012, 2015, 2017 e 2019."
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00