Stabilità vacillante al nord
In queste ore è evidente un peggioramento delle condizioni meteo che sta interessando le aree più settentrionali della nostra Penisola e in particolare il Friuli Venezia Giulia, dove si concentrano la maggior parte dei fenomeni. Qualche rovescio o temporale sta interessando anche le Alpi e Prealpi centrali, con isolati fenomeni sul resto del nord. Rimane invece più stabile e asciutto al centro-sud dove a prevalere sono quindi ancora gli effetti del promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana.
Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Il flusso atlantico appena oltralpe responsabile di questo iniziale peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali affonderà ancora nelle prossime ore, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in Italia, che si enucleerà attraverso l’estensione dei fenomeni e la loro intensificazione, in particolare nello stesso Friuli Venezia Giulia, dove localmente potranno assumere carattere di nubifragio e venir accompagnati da raffiche di vento impetuose. Rimarrà invece più stabile e asciutto al centro-sud.
Il peggioramento attraversa l’Italia per domani
Nella giornata di domani venerdì 4 agosto tale peggioramento attraverserà buona parte del Paese, investendo anche buona parte delle regioni centro-meridionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali localmente anche intensi raggiungeranno pertanto anche il centro-sud, preludendo ad un Weekend instabile e in cui la neve tornerà a fare la propria comparsa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Break dell’Estate, domenica neve sulle Alpi
Un break dell’Estate si va profilando per il prossimo Weekend, con l’ingresso di correnti più fredde che determineranno maltempo sparso da nord a sud nella giornata di sabato 5 agosto, mentre le piogge e i temporali in quella di domenica 6 si concentreranno soprattutto sulle aree nordorientali. Il calo generale delle temperature permetterà alla neve di tornare ad imbiancare le cime alpine e scendere fin sui 2.300/2.600 metri sulle Alpi Retiche e fin sui 2.100 metri sulle Alpi Altoatesine.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.