Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate sprint con caldo eccezionale in arrivo in Italia, picchi locali fino a +44°C: i dettagli

Meteo - Sprint dell'Estate per la prossima settimana, il centro-sud piomba nel caldo africano con picchi di temperature localmente fino a +44°C: ecco i dettagli

Meteo – Estate sprint con caldo eccezionale in arrivo in Italia, picchi locali fino a +44°C: i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Serata stabile in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dopo che nel pomeriggio qualche isolato rovescio si è azionato sul basso versante tirrenico a causa del passaggio di un flebile cavo perturbato. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone prende spazio sul Mediterraneo

L’Anticiclone africano torna ad espandersi verso settentrione e a puntare il Mediterraneo centrale in particolare. Le condizioni meteo di conseguenza sulla nostra Penisola risulteranno via via sempre più stabili, con isolati temporali attesi per la giornata di domani lunedì 17 giugno sulle Alpi che lasceranno spazio già in serata al ritorno della generale stabilità. Tale miglioramento aprirà ad una fase più stabile e asciutta e soprattutto più calda.

Caldo africano in risalita

L’Anticiclone africano trasporterà con sé correnti via via più roventi sul Mediterraneo centrale, con un sensibile rialzo delle temperature che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesserà principalmente le regioni centro-meridionali. Tuttavia temperature pienamente estive si registreranno anche al nord e in particolare sulla Pianura Padana, ma i picchi al centro-sud raggiungeranno valori eccezionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Punte locali fino a +44°C

Una fiammata africana avvolgerà principalmente le regioni centro-meridionali, dove il picco di caldo si registrerà esattamente tra la giornata di giovedì 20 e quella di venerdì 21 giugno, a cavallo del solstizio d’estate. I picchi supereranno in maniera quasi diffusa i +40°C nelle pianure interne del centro-sud, fino ad arrivare a +44°C in alcune aree, come nelle pianure interne del matese. Tali valori devono trovare tuttavia ancora una sostanziale conferma nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto