METEO ESTATE - Stagione 2022 con ondate di CALORE più frequenti e carenza di PIOGGE? Le ULTIME
METEO ESTATE - La bella stagione è ai nastri di partenza e le ultime proiezioni evidenziano una stagione più calda rispetto alle medie
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia risultano pienamente stabili con maggiori addensamenti sui rilievi: qui nelle prossime saranno possibili rovesci e temporali anche se localizzati alle zone montane e pedemontane. Verso il fine settimana l'instabilità risentirà dell'abbassamento della circolazione atmosferica alle latitudini europee. Vediamo perché.
Weekend caratterizzato da instabilità, ecco dove
Meteo weekend – Nel fine settimana complice una flessione della circolazione atmosferica alle latitudini centro europee, aumenterà l'instabilità sull'arco Alpino. Saranno possibili temporali e rovesci anche sulle zone di pianura. Sul resto della penisola il tempo risulterà stabile con cieli sereni e qualche innocuo addensamento sui settori montani. Nella terza settimana di maggio avremo una nuova avvezione d'aria calda che porterà la colonnina di mercurio a salire ulteriormente.
Avvezione sub-tropicale per la prossima settimana, con temperature in aumento
Tendenza meteo – I modelli matematici concordano per l'inaugurazione di un periodo ancora più caldo grazie ad un maggiore contributo d'aria sub-tropicale in avvezione sull'Italia. Sebbene il periodo potrebbe subire ancora variazioni previsionali, le temperature potrebbero aumentare ulteriormente in Italia con valori massimi anche oltre i +30°C. Possibile una flessione dei geopotenziali da metà della prossima settimana; ancora presto per scendere nel dettaglio. Vediamo infine di tracciare una tendenza per la stagione estiva 2022.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per l'estate 2022, gli ultimi aggiornamenti sugli indici teleconnettivi
Tendenza estate – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi risulta che l'avvio dell'estate 2022 sarà condizionata da un fattore : il primo ovvero dall'ITCZ che al momento è previsto essere più settentrionale rispetto alla media, favorito dal monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d'aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57