Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un’area di alta pressione si estende sul bacino del Mediterraneo, tuttavia si verificano ancora alcune perturbazioni in quota. Ciò provoca condizioni meteorologiche instabili nel pomeriggio con rovesci e temporali frequenti. I fenomeni più intensi anche quest’oggi avverranno lungo l’Appennino Ligure fin sulla Campania, e si verificano anche forti temporali in Sardegna. Instabilità che dovrebbe proseguire anche nel fine settimana. Vediamo i dettagli.
Continua l’instabilità nel weekend?
Tendenza meteo –Nei prossimi giorni, il clima diventerà sicuramente più caldo, ma senza eccessi. Le temperature localmente raggiungeranno solo i +25/26 gradi. L’instabilità rimarrà protagonista con rovesci e temporali che continueranno a interessare le regioni settentrionali d’Italia. Anche nelle zone interne del Centro-Sud ci saranno fenomeni di maltempo almeno fino al weekend. Vediamo infine la tendenza per gli ultimi giorni di maggio.
Come sarà il primo mese dell’Estate meteorologica?
Manca pochissimo all’avvio del mese di giugno dunque, proviamo a dare una prima previsione meteorologica per giugno 2023, basandoci sulle ultime proiezioni dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. A causa del riscaldamento globale, i mesi estivi tendono sempre meno a deludere le aspettative, soprattutto in termini di caldo. Diversi modelli indicano anomalie positive di temperatura su gran parte dell’Europa, in particolare nelle regioni occidentali. È prevista un’alta pressione di origine nord-africana che potrebbe spostarsi frequentemente tra la Penisola Iberica e la Francia, causando anomalie termiche positive. Anche alle latitudini più settentrionali, come l’Islanda e la Scandinavia, dovrebbero registrarsi temperature superiori alla media. Per quanto riguarda le precipitazioni, potremmo avere quantità inferiori alla media in Europa centro-orientale a causa dell’influenza degli anticicloni, mentre l’influsso di correnti fresche in quota, soprattutto da est, potrebbe portare a numerosi temporali con precipitazioni localmente superiori alla media nei Balcani e in Italia. Quindi, il mese di giugno 2023 potrebbe essere caratterizzato da temperature generalmente superiori alla media. Vediamo infine l’andamento della stagione.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza a lungo termine: ecco il possibile andamento dell’estate meteorologica 2023
Aggiornamento del 26 maggio 2023 – Con il mese di maggio termina la primavera e da giugno daremo il benvenuto alla stagione attesa dai più: l’estate 2023. Anche se non è possibile alcuna previsione in senso stretto per un’intera stagione proviamo ad elaborare una prima tendenza meteo con l’utilizzo delle emissioni stagionali di ECMWF. Partiamo dal dire che in epoca di global warming l’estate è una stagione che difficilmente fallisce. Stanno infatti aumentando le ondate di caldo in frequenza e intensità così come anche le notti tropicali. Diversi modelli mostrano comunque almeno per l’area mediterranea un’estate più clemente rispetto alla scorsa. Per giugno 2023 diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Sotto il profilo delle precipitazioni potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.
Il mese di luglio 2023 potrebbe vedere l’alta pressione spostare i suoi massimi verso l’Europa centrale con frequenti rimonte che porterebbero temperature sopra media anche in Italia ma con molti temporali pomeridiani. Nessun particolare segnale invece per il momento per il mese di agosto 2023. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per l’estate 2023.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.