METEO ESTATE - Stagione MITE e SECCA in vista? Ecco le ultime TENDENZE secondo i centri di calcolo
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in atto
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di qualche addensamento sui rilievi che porterà a piogge nel corso delle ore pomeridiane; la situazione sinottica evidenza la presenza di un vasto e robusto anticiclone posizionato sul nostro territorio. Nel fine settimana tuttavia assisteremo ad un aumento delle temperature su alcuni settori della nostra penisola, vediamo quali.
Weekend dal sapore più che estivo
Meteo fine settimana – Weekend che vedrà un incremento delle temperature specie nei valori massimi al nord Italia. Sui principali centri cittadini di pianura (incluse le zone adiacenti alla valle del Po) i valori termici massimi si aggireranno tra i +32/+34°C. Temperature ben al di sopra delle medie del periodo, con picchi di +10/+12°C. Il mese di giugno è dietro l'angolo e con esso incombe il caldo, vediamo le ultime tendenze mensili.
Tendenza meteo per il mese di giugno 2022
Meteo giugno – Il mese di maggio sta regalando temperature più consone alla stagione estiva, con molti giorni di anticipo: anche il mese di giugno potrebbe risultare piuttosto caldo, come evidenziano i centri di calcolo internazionali; i centri di GFS e NASA ipotizzano un mese con temperature appena al di sopra delle medie del periodo (con valori compresi tra 0,5°C e 1°C); più “estremi" ECMWF, NMME e NCAR con valori ben al di sopra delle medie del periodo sul suolo italiano. Piogge in media o al di sotto delle medie: in particolar modo il centro europeo vede una siccità piuttosto marcata specie sulle regioni del centro-nord della penisola. Vediamo infine la proiezione per l'avvio della stagione estiva.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come inizierà l'estate meteorologica 2022?
La stagione estiva potrebbe risultare piuttosto calda e anomala in partenza come evidenziato dall'analisi dell'ITCZ: la zona di convergenza intertropicale è già prevista in rialzo nei prossimi giorni, anche grazie al monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d'aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57