Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – Stagione umida in partenza e possibili frequenti temporali pomeridiani a luglio?

Meteo Estate - Ultime tendenze per l'avvio della stagione estiva. Tutti i dettagli nell'editoriale

Meteo Estate – Stagione umida in partenza e possibili frequenti temporali pomeridiani a luglio?

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta area di bassa pressione si sta spostando tra l’Islanda e le Isole Britanniche, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si rafforza sul Mediterraneo occidentale. Oggi, l’Italia vedrà condizioni meteorologiche più stabili con cieli sereni o leggermente nuvolosi, ma nel pomeriggio potrebbero formarsi acquazzoni o temporali su Alpi e lungo l’Appennino. Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico di origine africana si stabilirà sul Mediterraneo centrale, portando la prima ondata di caldo della stagione. Tra giovedì e venerdì, il tempo sarà decisamente più stabile al Centro-Sud, mentre alcuni piovaschi a sviluppo pomeridiano potrebbero ancora interessare le aree alpine, con temperature che aumenteranno in tutta Italia, superando facilmente i 30 gradi al Centro-Sud.

Caldo in aumento nel weekend con anomalie di temperatura piuttosto elevate

Tendenza meteo – Il secondo weekend di giugno sarà caratterizzato dalla prima ondata di caldo dell’estate. Tra sabato e domenica, le temperature potrebbero essere fino a 8-10 gradi sopra la media, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, l’anticiclone potrebbe indebolirsi, e già nella seconda parte di domenica, piogge e temporali potrebbero arrivare nelle regioni del Nord Italia, portando un possibile calo termico successivo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano che l’ondata di caldo con temperature sopra la media non durerà a lungo nelle regioni del Nord Italia. Nella prossima settimana, le temperature potrebbero tornare in media prima al Nord e poi anche al Centro.

Prima ondata di caldo al sud Italia?

Al Sud, invece, il caldo intenso potrebbe continuare, alimentato da un costante flusso di correnti africane. Mentre il Nord vedrà un ritorno a temperature più moderate, il Sud rimarrà sotto l’influenza di questo promontorio africano, con massime che potranno superare i 35 gradi in alcune aree. Le condizioni meteorologiche resteranno stabili e asciutte, garantendo un inizio estate decisamente caldo per le regioni meridionali.

Tendenza meteo stagione estiva 2024

Anche se non è possibile alcuna previsione in senso stretto per un’intera stagione proviamo ad elaborare una prima tendenza meteo con l’utilizzo delle emissioni stagionali di ECMWF. Partiamo dal dire che in epoca di global warming l’estate è una stagione che difficilmente fallisce. Stanno infatti aumentando le ondate di caldo in frequenza e intensità così come anche le notti tropicali. Diversi modelli mostrano comunque almeno per l’area mediterranea un’estate tutto sommato nel complesso senza particolari eccessi. Per giugno 2024 diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori orientali. Sotto il profilo delle precipitazioni potremmo avere locali surplus tra Mediterraneo ed Europa centrale a causa del persistere di un flusso umido oceanico.

Il mese di luglio 2024 potrebbe vedere l’alta pressione spostare i suoi massimi verso l’Europa centrale con frequenti rimonte che porterebbero temperature sopra media anche in Italia ma con molti temporali pomeridiani. Unico segnale al momento per il mese di agosto 2024 riguarda le precipitazioni sotto media tra Mediterraneo ed Europa centrale e sopra media sulla Scandinavia. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per l’estate 2024.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto