Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta area di bassa pressione si sta spostando tra l’Islanda e le Isole Britanniche, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si rafforza sul Mediterraneo occidentale. Oggi, l’Italia vedrà condizioni meteorologiche più stabili con cieli sereni o leggermente nuvolosi, ma nel pomeriggio potrebbero formarsi acquazzoni o temporali su Alpi e lungo l’Appennino. Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico di origine africana si stabilirà sul Mediterraneo centrale, portando la prima ondata di caldo della stagione. Tra giovedì e venerdì, il tempo sarà decisamente più stabile al Centro-Sud, mentre alcuni piovaschi a sviluppo pomeridiano potrebbero ancora interessare le aree alpine, con temperature che aumenteranno in tutta Italia, superando facilmente i 30 gradi al Centro-Sud.
Caldo in aumento nel weekend con anomalie di temperatura piuttosto elevate
Tendenza meteo – Il secondo weekend di giugno sarà caratterizzato dalla prima ondata di caldo dell’estate. Tra sabato e domenica, le temperature potrebbero essere fino a 8-10 gradi sopra la media, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, l’anticiclone potrebbe indebolirsi, e già nella seconda parte di domenica, piogge e temporali potrebbero arrivare nelle regioni del Nord Italia, portando un possibile calo termico successivo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano che l’ondata di caldo con temperature sopra la media non durerà a lungo nelle regioni del Nord Italia. Nella prossima settimana, le temperature potrebbero tornare in media prima al Nord e poi anche al Centro.
Prima ondata di caldo al sud Italia?
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.