Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE sul filo del rasoio: fine AGOSTO in compagnia di TEMPORALI e possibile ARIA FRESCA

METEO - Ultime battute dell'estate con l'arrivo di aria più fresca e perturbata da nord a sud, ecco i dettagli

METEO – ESTATE sul filo del rasoio: fine AGOSTO in compagnia di TEMPORALI e possibile ARIA FRESCA
Fine estate col ritorno del maltempo, ecco cosa potrebbe accadere!

Condizioni meteo in Italia, ecco quanto sta accadendo

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo ormai giunti alle battute finali della stagione estiva, che sta vedendo l’arrivo di aria più instabile di matrice atlantica a rottura della stabilità che ha regnato in maniera indiscussa nell’ultimo periodo sul nostro territorio. Si denota la presenza di maggiore nuvolosità sulle regioni del nord-ovest, mentre al centro-sud i cieli risultano pienamente sereni. Dalla giornata di domani avremo maltempo in arrivo su tutto il territorio, grazie ad un innalzamento dell’anticiclone azzorriano fin sui paesi della Gran Bretagna. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna!

Possibile instabilità sulle Alpi ma anche sui rilievi del meridione

Meteo – Come anticipato quest’oggi avremo ancora stabilità e beltempo sulle regioni del centro e del sud. Da segnalare al nord la formazione di temporali nel corso del pomeriggio, che potranno dare adito a rovesci in estensione fin verso le pianure del nord-est (specie tra Trentino, Veneto e Friuli). Attesi inoltre locali rovesci anche sull’Appennino meridionale tra Calabria e Sicilia, con fenomeni limitati alle zone interne. Giornata complessivamente calda, con temperature che localmente potranno raggiungere i 37°C specie sulle aree più assolate del centro-nord. Nel prossimo paragrafo capiamo meglio cosa potrebbe accadere nella settima seguente di agosto.

Circolazione instabile prevista per gli ultimi giorni di agosto - Centro Meteo Italiano

Circolazione instabile prevista per gli ultimi giorni di agosto – Centro Meteo Italiano

Circolazione instabile per l’ultima settimana di agosto

Meteo settimana – Tra lunedì e martedì le regioni del centro-nord saranno influenzate da una lunga saccatura d’aria fresca che dal comparto scandinavo si estenderà trasversalmente raggiungendo l’Italia. Da segnalare la formazione di temporali anche su Umbria, Marche e Toscana in questo frangente. Possibili fenomeni estesi alle zone interne del meridione tra martedì e mercoledì. Non sono da escludersi rovesci e acquazzoni anche sulle coste adriatiche in questo frangente. Evoluzione piuttosto delineata dai principali modelli matematici, che sembrerebbero concordare per una lunga fase perturbata per le ultime battute del mese in corso.

CONTINUA A LEGGERE


Maltempo reiterato fino agli inizi di settembre?

Meteo fine agosto – Sia il modello GFS che quello ECMWF, concordano al momento per l’arrivo di una vasta area depressionaria sul comparto centro-orientale europeo che potrebbe inaugurare un’ultima parentesi del mese di agosto decisamente perturbata. In questo frangente il campo di alta pressione potrebbe ergersi passando per la Gran Bretagna e raggiungendo le elevate latitudini europee, fino a toccare le propaggini settentrionali della scandinavia. La presenza di questa massa d’aria instabile a ridosso dell’Italia potrebbe determinare forte maltempo sul nostro territorio ed un ulteriore abbassamento delle temperature per i giorni finali di agosto, fino agli inizi di settembre. Vi daremo ulteriori novità a riguardo, nel frattempo non perdetevi i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto