Situazione meteo in Italia: instabilità residua in atto
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è sotto l’influenza di aria più instabile in quota, che sta determinando la formazione di nuclei temporaleschi e piogge sparse sul nostro territorio. Per il momento si segnalano temporali intensi sull’Umbria, ma anche al nord Italia tra Veneto e Friuli. Queste zone ricordiamo che anche nei giorni scorsi sono state soggette a forti precipitazioni, con anche grandine. Da domani l’instabilità cesserà sul nostro territorio, regalandoci qualche giornata più stabile al centro-sud; ma al settentrione il maltempo potrebbe proseguire, ecco perché!
Piccola rimonta anticiclonica, con Italia spaccata a metà
Meteo fine settimana – Nel weekend come preannunciato l’Italia sarà interessata da una rimonta di un piccolo promontorio d’alta pressione che apporterà un generalizzato aumento delle temperature che torneranno in media con il periodo. Sul nord Italia insisterà la circolazione instabile, grazie alle correnti atlantiche che continueranno ad insistere. Al centro-sud non mancheranno picchi termici fin’oltre i 30°C, con punte anche di 33-34°C sulla Sicilia. Questa situazione potrebbe rappresentare il preludio dell’inizio della stagione estiva. Ma come potrebbe realmente partire e quali sono le proiezioni mensili vigenti per giugno? Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.
Avvio dell’estate con giugno più caldo ma senza accenti
Meteo giugno – I centri di calcolo internazionale sembrerebbero alquanto concordi sull’evoluzione del mese di giugno in Italia. Il consorzio Toscano Lamma ipotizza un mese con temperature al di sopra delle medie, pur escludendo la possibilità di severe ondate di caldo. I giorni di pioggia tuttavia sembrerebbero essere in media con la stagione. Tale visione sembrerebbe essere condivisa dai centri di calcolo Americani (CFS, NMME ed NCAR); di visione pessimistica invece il modello Europeo ECMWF, che prevede un mese di giugno più caldo e più secco. Per capire la validità di tali proiezioni dovremo attendere il decorso del primo mese estivo, in quanto il loro indice di attendibilità risulta piuttosto basso. E per il prosieguo? Ci sono buone notizie per gli amanti del caldo, ecco perché!
CONTINUA A LEGGERE
Estate 2021 – gli ultimi outlook
Meteo – La stagione estiva è tra le più attese dell’anno essendo il periodo più improntato all’organizzazione delle vacanze e delle ferie. Quest’anno l’estate potrebbe regalarci qualche sorpresa, secondo le ultime elaborazioni stagionali: secondo AccuWeather, portale internazionale di meteorologia, la stagione potrebbe risultare più calda rispetto alle medie vigenti, con un picco del caldo nel mese di luglio ed un graduale calo da agosto (specialmente a partire dalle regioni settentrionali). Ci attendiamo il fulcro delle avvezioni calde tra Spagna e Francia, quindi sull’Europa occidentale. Si parla ovviamente al “condizionale” in quanto la valenza di queste proiezioni sperimentali è piuttosto bassa. Per darvi maggiori ragguagli a tal proposito, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.