Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE torna all’attacco: prima ondata di CALDO in vista, con TEMPERATURE sopra la media, ecco QUANDO

METEO - L'estate si riprende dopo una partenza in sordina, previste temperature in aumento fino a 32-34 gradi in Italia

METEO – L’ESTATE torna all’attacco: prima ondata di CALDO in vista, con TEMPERATURE sopra la media, ecco QUANDO
Caldo in aumento nel weekend, previsioni meteo

Situazione sinottica: alta pressione presente sull’Europa occidentale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Anche quest’oggi siamo interessati da un massiccio aumento dell’instabilità, nonostante l’alta pressione si trovi ai margini del nostro territorio e ben salda ormai da molti giorni sui paesi dell’Europa occidentale. In questi giorni i temporali non stanno mancando, complice una blanda circolazione instabile ancora presente in quota che fino alla giornata di sabato, permetterà la persistenza di questi fenomeni specialmente sui rilievi. Vediamo però dove sono attesi i temporali e dove colpiranno con più vigore!

Attesi nuovamente temporali pomeridiani nei prossimi giorni

Meteo – Nel corso delle ore pomeridiane di oggi avremo possibili temporali sull’arco Alpino e sull’Appennino, con fenomeni anche localmente più intensi e possibili sconfinamenti specie sulle regioni Tirreniche e Isole Maggiori. Stesso leitmotiv nella giornata di domani, con temporali pomeridiani al nord, tra Lazio e Abruzzo e sulle regioni del sud. Proprio su Campania, Basilicata e Calabria sembrerebbero manifestarsi i fenomeni più intensi della giornata. Da sabato, complice l’espansione dell’alta pressione sopracitata, al nord i temporali risulteranno più sporadici, mentre potranno continuare a manifestarsi sulle regioni del meridione. Vediamo perché.

Italia ancora tra sole e maltempo per l'ultima settimana di maggio e l'avvio di giugno - Centro Meteo Italiano

Italia ancora tra sole e maltempo per i prossimi giorni di giugno – Centro Meteo Italiano

Italia divisa in due nel weekend, con l’alta pressione che preme al nord

Meteo weekend – Come già detto il weekend che ci accingiamo ad affrontare vedrà una figura barica di matrice afro-azzorriana in espansione da ovest verso est, lambendo anche il territorio italiano. Questa particolare configurazione, vedrà le regioni dell’estremo sud lambite da una circolazione instabile in quota che garantirà ancora la formazione di rovesci temporaleschi pomeridiani. La situazione volgerà rapidamente a cambiare, quando da domenica l’anticiclone si estenderà ancora di più verso oriente garantendo stabilità maggiore in Italia. Questa situazione inaugurerà la prima vera ondata di caldo dell’Estate 2021.

CONTINUA A LEGGERE

Conferme verso un’ondata di caldo nel medio termine, ecco quando

Meteo Estate – Arrivano ulteriori conferme dell’arrivo di una prima ondata di caldo per il mese di giugno, che fin’ora si è mostrato particolarmente “pacato” per il caldo e molto propenso all’instabilità. Da domenica le temperature potranno discostarsi dalle medie vigenti anche di 4-5 gradi centigradi, con punte di 32-34°C sulle aree di pianura più riparate. L’anticiclone afro-azzorriano garantirà tempo stabile fino alla metà della prossima settimana a quanto si evince dalle ultime emissioni modellistiche; tuttavia il prossimo weekend potrebbe essere nuovamente compromesso, anche se la distanza temporale che ci separa non ci permette di attribuirne un buon grado di probabilità. Seguite dunque, come sempre, tutti i nostri editoriali meteo per non perdervi alcuna novità a tal proposito!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto