METEO ESTATE - Tra CALDO e MALTEMPO eccezionale, ecco le ultime TENDENZE e le PREVISIONI per l'ITALIA

METEO ESTATE - Break nel cuore del mese di luglio, ma agosto potrebbe avere la sua rivincita. Ecco per quale motivo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Europa: oltre 100 vittime a causa della pioggia tra Germania e Belgio

Un saluto agli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Italia si trova sotto l'influsso di una goccia fredda che nella giornata di ieri, 15 luglio 2021, ha dato adito a forti temporali e maltempo tra Germania e Belgio. Su alcune zone sono cadute ingenti quantità di pioggia, stimate tra i 150 e i 200 millimetri circa. La quantità di pioggia su alcuni bacini è stata tale da causare esondazioni di alcuni corsi d'acqua sulla Germania, incluso il fiume Reno: basti pensare che il quantitativo medio di pioggia per la città di Roma in un anno è di 700 millimetri, che queste cifre risultano davvero estreme. L'Italia sarà alle prese con la stessa goccia fredda anche nel weekend, quando i temporali non mancheranno al sud Italia. Ma vediamo dove!

Weekend di temporali al centro-sud

Nel corso del weekend i temporali si faranno sentire al centro-sud, chiudendo il cerchio di un peggioramento che ha interessato complessivamente l'interezza della nostra nazione. Da sabato le regioni adriatiche saranno coinvolte dalle precipitazioni con acquazzoni e temporali, così come anche le zone interne della Campania. Su queste aree sono previste piogge stimate tra i 10 e i 30 millimetri, con punte localmente anche oltre i 50. Nella giornata di domenica saranno invece le regioni meridionali ad essere più colpite dal maltempo, in particolar modo la Calabria. Su questa regione sono previste piogge intense e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Estate dunque ad un bivio, con possibilità di rinnovato maltempo o nuova fase di caldo? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

La proiezione meteo per il mese di agosto ed il resto dell'estate 2021 – Centro Meteo Italiano

Estate a ritmo spianato, ma non c'è spazio per le ondate di caldo

Come abbiamo visto la prima sezione di luglio è stata decisamente instabile sulle regioni del nord Italia, colpite duramente a più riprese da affondi atlantici. Anche dal punto di vista termico l'estate su queste zone sembra essersi presa oramai una pausa, con valori al momento che si trovano ben al di sotto delle medie stagionali. Questo quadro sembrerebbe andare in contrasto con quanto redatto dal centro di calcolo Lamma che presume anche un agosto più caldo rispetto alla norma. Tuttavia viene scongiurata da più tempo la possibilità di ondate di caldo durevoli, grazie al debole Monsone Indiano ed all'indice AMO neutro. Questi due fattori saranno fondamentali per sfavorire la risalita della zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Vediamo infine la possibile tendenza del centro di calcolo europeo, sull'andamento del mese di agosto.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo agosto 2021: scenari e proiezioni

Agosto 2021 come potrebbe essere? Solitamente l'ultimo mese dell'estate è caratterizzato da periodi caldi e secchi specie nella prima parte; da ferragosto in avanti invece aumentano esponenzialmente le possibilità di break e prime incursioni perturbate. Per quest'anno, secondo il centro ECMWF, si denota un'anomalia di temperatura sul centro nord italiano, così come su gran parte dell'Europa centrale. A ridosso della Pianura Padana, le anomalie di temperatura potrebbero risultare piuttosto elevate fino a 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata" sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Come sempre vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a riguardo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.