Saccatura atlantica in transito sul Mediterraneo
Buongiorno e buon settimana di luglio cari amici del Centro Meteo. Luglio al via con una saccatura distesa dalla Scandinavia fin sull’Europa occidentale e che nelle prossime ore si muoverà verso est interessando anche l’Italia. Piogge e temporali attesi oggi al Nord, soprattutto sui settori alpini ma con sconfinamento sulla Pianura Padana, più intensi al Nord-Est. In serata acquazzoni in arrivo anche sulle regioni centrali e fenomeni molto intensi in ingresso dall’Adriatico sulla Pianura Padana centro-orientale, specie su Emilia Romagna e Veneto, con possibili nubifragi. Temperature in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, con valori termici che si avvicinano alle medie del periodo, mentre al Sud e sulla Sicilia continua l’avvezione calda con temperature di 6-8 gradi sopra le medie. Nella notte qualche fenomeno in arrivo anche al Sud, con l’aria calda che viene spazzata via anche su queste regioni, con temperature che si porteranno su valori intorno alle medie del periodo entro la mattinata di domani.
Instabilità fino ai giorni centrali della settimana con clima fresco
Nella giornata di domani la saccatura depressionaria raggiungerà la Penisola Balcanica, portando residua instabilità in Italia con piogge ed acquazzoni soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. Tra mercoledì e giovedì una nuova saccatura si allungherà dal Mare del Nord verso il Mediterraneo centrale e i Balcani, portando una nuova fase instabile con piogge e temporali sparsi sull’Italia, in particolar modo al Nord-Est e settori interni del Centro-Sud, con fenomeni in movimento soprattutto sui settori adriatici. Possibili grandinate e non esclusi anche dei fenomeni a carattere di nubifragio specie sul Triveneto. Prossimi giorni che, grazie all’aria proveniente dai quadranti settentrionali, vedranno una generale rinfrescata, con temperature anche di 2-4 gradi sotto le media in Italia.
Meteo weekend: l’atlantico non demorde, flusso umido e possibili temporali anche intensi
Con l’arrivo del primo weekend di luglio diversi modelli mostrano ancora una vasta saccatura depressionaria tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questa lambirebbe anche il Mediterraneo portando correnti umide al Nord dove avremo ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e temporali anche intensi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con clima estivo senza eccessi di caldo.
Tendenza meteo: caldo intenso lontano dall’Italia fin quasi a metà mese
La prima decade di luglio, e forse in generale la prima metà del mese, dovrebbe vedere secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli condizioni meteo nel complesso estive ma senza eccessi di caldo. Una saccatura atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni mentre nel primo weekend del mese ci attendiamo un aumento del caldo su valori comunque non molto superiori alle medie del periodo. A seguire discreta ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre con temperature estive ma senza caldo estremo probabilmente fin verso metà mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.