METEO ESTATE - Verso il mese di AGOSTO con molte incertezze, ecco la tendenza fino al FERRAGOSTO
METEO ESTATE - Verso il mese di AGOSTO con molte incertezze, ecco la tendenza fino al FERRAGOSTO quando il caldo intenso potrebbe attenuarsi su tutta l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, il primo mese estivo è trascorso con caldo a tratti intenso
Meteo Estate – La stagione estiva è partita col piede giusto sull'Italia. Anche se al nord non sono mancati i temporali e locali nubifragi, dal punto di vista termico le temperature sono risultate spesso al di sopra delle medie del periodo. Correnti calde nord africane, infatti, nella seconda parte del mese di giugno e durante l'avvio di luglio hanno tenuto sotto scacco gran parte del Paese, con punte massime localmente record sulle regioni meridionali. Secondo il resoconto climatico del CNR, quindi, il primo mese dell'Estate, ovvero giugno, ha chiuso con un'anomalia positiva di +2.18°C a livello nazionale, posizionando al 4° posto dei più caldi dal 1800.
Dopo il break temporalesco, torna il caldo per fine luglio
Meteo Estate – Proseguendo la cronistoria sulla stagione estiva, arriviamo al mese di luglio, come anticipato iniziato anch'esso con temperature decisamente elevate al sud e sulle due Isole Maggiori. A seguire, attorno alla metà del mese, un brusco cambio circolatorio ha favorito l'affondo di una goccia fredda proprio nel cuore del Mediterraneo centrale. Temporali e freschi venti settentrionali hanno in tal caso portato un brusco stop dell'Estate su tutta l'Italia, con locali nubifragi persino sul sud Italia. Ma come terminerò il mese di luglio? Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, il maltempo tornerà ad interessare il nord Italia già a partire dalla giornata di domenica, quando correnti umide oceaniche rinnoveranno il rischio temporali. Il caldo, invece si ripresenterà al centro-sud e sulle due Isole Maggiori, con possibili punte anche di oltre +40°C sull'estreme regioni meridionali nel corso della prossima settimana.
Agosto al via con caldo intenso al sud, ancora instabile al nord?
Meteo Agosto – Secondo le ultimissime proiezioni modellistiche, l'ondata di caldo intenso atteso per la fine di luglio, si protrarrà al sud anche durante l'avvio del mese di agosto. L'anticiclone subtropicale, infatti, insisterà sul Mediterraneo meridionale a lungo, rinnovando condizioni meteo stabili ed estive sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Al nord, invece, potrebbe proseguire un periodo più dinamico, con il passaggio di impulsi instabili atlantici alternati a periodi più asciutti. Ma come proseguirà il tempo fino al periodo di Ferragosto? Vediamolo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Ferragosto tra anticiclone ed insidie atlantiche
Meteo Ferragosto – Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata sull'Italia per il periodo di Ferragosto. Tuttavia è possibile tracciare una prima linea di tendenza a scala Nazionale, attraverso le proiezioni a lungo termine del modello europeo ECMWF. In particolare, dopo un avvio in compagnia del caldo intenso sul centro-sud Italia, si potrebbe andare incontro ad un periodo più gradevole su tutta la Penisola. Le anomalie positive di geopotenziale, infatti, sono previste in spostamento verso la Penisola Iberica, mentre rimarranno negative a ridosso della Gran Bretagna. In tal modo l'Italia si potrebbe ritrovare sotto un flusso più mite occidentale, con caldo intenso in attenuazione al sud e condizioni meteo a tratti instabili ancora sul nord Italia e parte del centro. Data la distanza temporale ancora considerevole, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con i nostri prodotti, consultabili nella pagina successiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11