Ondata di caldo intenso: Italia nella morsa della canicola africana
Ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori. L’anticiclone nord africano è in rinforzo sul bacino del Mediterraneo, alimentato dalla risalita di masse d’aria molto calde dall’entroterra sahariano. Nella giornata odierna le temperature subiranno un ulteriore aumento con 9 le città da bollino arancione, ma il picco è atteso nel corso della prima parte della prossima settimana quando si potranno toccare i +40°C non solo in Sardegna, ma anche sui settori Peninsulari del centro-sud.
Meteo dal 10 al 17 luglio: anticiclone nord africano con caldo intenso, break temporalesco al nord
Caldo intenso su tutta l’Italia, ma al nord potrebbe giungere refrigerio a metà settimana. Secondo il modello europeo ECMWF la settimana dal 10 al 17 luglio potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone nord africano sul bacino del Mediterraneo, con bel tempo su gran parte del Paese e caldo intenso, specie al centro-sud ed Isole. Possibili picchi anche di +40°C, specie su Sardegna e settori del centro-sud. Sulle regioni settentrionali dopo un avvio di settimana molto calda e con tempo stabile, un calo della pressione favorirà il passaggio di umide correnti oceaniche con break temporalesco atteso tra mercoledì e venerdì. Nel complesso la prossima settimana trascorrerà con temperature diffusamente al di sopra delle medie mensili, con scarti medi settimanali dai 3-6°C, mentre le precipitazioni interessare i settori alpini e prealpini.
Ondata di caldo duratura, a rischio anticiclone africano anche la terza decade di luglio
Anche la terza parte del mese di luglio potrebbe essere caratterizzata da un dominio dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo con ondata di caldo duratura sull’Italia. Attese anomalie bariche positive ancora sull’Europa sud-orientale e bacino del Mediterraneo, mentre pressioni inferiori alla media del periodo tra Regno Unito e Scandinavia. In tal modo il flusso umido oceaniche potrebbe scivolare al di sopra del 50°N, mentre l’anticiclone insistere sull’Europa meridionale, quindi anche sull’Italia. La terza decade del mese di luglio potrebbe quindi trascorrere con anomalie termiche positive su tutto il Paese con scarti settimanali anche superiori ai 3°C, mentre non sono attese precipitazioni significative, salvo locali disturbi al nord. Possibile ritorno dell’instabilità per l’avvio di agosto? Vediamo una tendenza nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Avvio di agosto tra anticiclone ed insidie instabili da ovest?
Meteo agosto – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il modello europeo ECMWF l’Estate potrebbe proseguire con un’avvio di agosto tra l’anticiclone africano ed il ritorno dell’instabilità. Proiezioni modellistiche che propongono infatti valori pressori ancora superiori alla media del periodo sul Mediterraneo centrale e comparto balcanico, mentre sull’Europa sudoccidentale tornare su livelli più consoni con il periodo. In tal modo l’anticiclone nord africano potrebbe ancora insistere sul Mediterraneo centrale, ma con possibili infiltrazioni umide in quota sui settori occidentali. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.