Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate verso un rapido peggioramento con calo termico e forti temporali, i dettagli

Breve stop all'Estate per l'arrivo di una goccia fredda con temporali e calo termico tra domenica e lunedì

Meteo – Estate verso un rapido peggioramento con calo termico e forti temporali, i dettagli
Meteo Italia - goccia fredda dopo il caldo africano e temporali anche intensi domenica al nord, lunedì al centro e parte del sud

Anticiclone in indebolimento, oggi primi temporali anche lungo l’Appennino

Anticiclone nord Africano presente sul bacino del Mediterraneo mostra i primi sintomi di indebolimento. Piogge e temporali che nella seconda parte della giornata di venerdì hanno interessato parte del nord e che in queste prime ore del mattino si attardano lungo le coste di Romagna e Venezia Giulia. Nuovi temporali prenderanno forma nel corso del pomeriggio lungo l’Appennino, Umbria e zone interne di Toscana e Marche nonché sulle Alpi. Ancora stabile il tempo sul resto del Paese con 11 città da bollino rosso per il caldo intenso.

Goccia fredda in arrivo domani al nord, Estate messa alle corde

Meteo Italia - temporali in vista con temperature in calo

Meteo Italia – temporali in vista con temperature in calo

Ultimi scampoli di bel tempo e caldo sull’Italia. Una goccia fredda è attesa tra domenica e lunedì portando un generale calo termico e temporali, dapprima al nord e ad inizio settimana anche al centro e parte del sud. Giornata di domenica al via con prime piogge e temporali sull’Arco Alpino centro-occidentale, Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale. Nel corso del pomeriggio fenomeni sparsi tra Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige con possibili forti temporali. Nel corso della sera la goccia fredda farà il suo ingresso dalla Francia verso il Mar di Corsica, determinando un ulteriore peggioramento al Nordovest con primi temporali anche sulle coste della media-alta Toscana. Nottetempo forti temporali attesi tra le coste di Toscana ed alto Lazio, migliora al nord.

Lunedì breve stop all’Estate: goccia fredda sull’Italia con temporali anche intensi

Giornata di lunedì che vedrà l’azione della goccia fredda sul centro Italia, dove sono attesi acquazzoni e temporali sparsi. Residui fenomeni attesi anche sulla Romagna ed Alpi centro-orientali. Acquazzoni e temporali dal pomeriggio attesi anche tra Campania, Molise e nord della Puglia in trasferimento dalla sera a Basilicata e Salento. Qualche pioggia non è esclusa sui settori tirrenici della Calabria, asciutto altrove, ma con nubi di passaggio.

Stop al caldo intenso, generale calo delle temperature

Calo termico sull’Italia con stop al caldo intenso dapprima al Nordovest nella giornata di domenica con valori massimi al di sotto dei +25°C. Caldo anche intenso al sud ed Isole con picchi di +40°C, ma tra lunedì e martedì il passaggio della goccia fredda favorirà un diffuso calo termico con fine del caldo intenso anche all’estremo sud, seppur con temperature diffusamente estive. Estate che già da mercoledì tornerà in grande spolvero con rapida ripresa delle temperature su valori al di sopra delle medie stagionali. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto