Saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda presente sull’Europa centro-orientale ed una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota in movimento sul Mediterraneo. Questo porterà un intensa fase di maltempo nella giornata odierna sull’Italia con temporali diffusi ed anche locali nubifragi. Acquazzoni e temporali che anche nella giornata di domani continueranno ad interessare soprattutto le regioni meridionali. Clima piuttosto fresco per il periodo, con temperature leggermente sotto le medie.
Tempo in miglioramento verso il weekend
Tra la giornata odierna e quella di domani, mentre la saccatura depressionaria è in transito sul Mediterraneo, un promontorio anticiclonico andrà a rimontare sull’Europa occidentale. Nel corso degli ultimi giorni della settimana questo si andrà ad espandere sul Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia specie nel weekend. Giornate quindi per lo più soleggiate e con locali fenomeni pomeridiani solo su Alpi e Appennini. Anche le temperature subiranno un lieve rialzo, ma risulteranno ancora piuttosto contenute, portandosi in linea con le medie del periodo.
Prima ondata di caldo dell’estate in arrivo nella prossima settimana
Come vi avevamo anticipato nei giorni, i principali modelli confermano per la prossima settimana una svolta della stagione estiva sull’Italia. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe rimontare sul Mediterraneo nella prossima settimana portando condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. La risalita di aria molto calda da sud-ovest porterà inoltre un importante aumento delle temperature, le quali si porteranno su valori di 6-8 gradi sopra le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: cambio di regime e anticiclone africano duraturo?
Per la prossima settimana sembrerebbe realizzarsi un vero e proprio cambio di regime del tempo che coinvolgerà tutta l’Europa. Un vasto campo di alta pressione, con contributo anche di matrice africana, dovrebbe infatti impossessarsi dei settori meridionali dell’Europa portando condizioni meteo stabili e clima molto caldo. Serie di depressioni in movimento invece sui settori più settentrionali dove per molte settimana hanno dominato gli anticicloni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.