Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Europa – Temperature gelide, neve a bassa quota. E’ allerta gelo su molte località del continente

Meteo Europa - Freddo e gelo alle alte latitudini europee, fiocchi fino a bassa quota e temperature fino a -35°C. I dettagli

Meteo Europa – Temperature gelide, neve a bassa quota. E’ allerta gelo su molte località del continente
Gelo e neve in Europa grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione meteo e sinottica in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Mentre parte dell’Europa è interessata da una fase fredda e nevosa, l’italia è contesa tra correnti umide e miti. Nelle prossime ore non mancherà qualche pioggia sui versanti Tirrenici, ma anche neve sull’arco Alpino. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con precipitazioni su Liguria e Alpi centro-occidentali e neve fino a quote medie. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in lieve rialzo. In serata ancora piogge tra Liguria e Alpi occidentali, con neve oltre i 1500-2000 metri, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito con piogge soprattutto tra Toscana e Lazio e neve in Appennino fino a quote medie. Al pomeriggio locali fenomeni sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata ancora molta nuvolosità in transito, specie sul versante tirrenico, ma con tempo per lo più asciutto. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole in transito con piogge tra Campania e Calabria, asciutto altrove con maggiori aperture su Sardegna e settori adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma ancora con molta nuvolosità, poco nuvoloso sui settori adriatici.

Neve in Europa, ecco le zone interessate

Meteo Europa – Una possente irruzione d’aria fredda di matrice continentale sta interessanto i settori nord-orientali del continente europeo: vengono segnalati forti venti sulle località a ridosso del mare del nord, con raffiche oltre i 100 km/h tra Danimarca, Svezia e Norvegia. Neve in Gran Bretagna, che stamattina ha imbiancato Londra e le zone di pianura del Galles. Tanta neve anche in Germania, Bielorussia, Ucraina, Polonia e paesi Baltici. Sulla Francia si evidenziano nevicate fino a quote collinari. Questa situazione dovrebbe permanere sulla Scandinavia, mentre sull’Europa centrale avremo un aumento delle temperature e maggiore mitezza. Vediamo l’andamento termico in questa fase.

CONTINUA A LEGGERE​

Temperature gelide fino a -35°C

Le temperature hanno raggiunto valori decisamente bassi per il periodo: in Lapponia è stata registrata stanotte una temperatura minima di -35°C; sui settori settentrionali della Gran Bretagna si registrano temperature fino a -15°C. I valori si manterranno diffusamente al di sotto dei -5°C/-10°C sulla Scandinavia e fino a -10°C/-15°C sulla Scozia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto