METEO - "Fa troppo FREDDO per NEVICARE!", quanto c'è di vero? Scopriamolo

METEO - Nell'ambito delle dicerie popolari meteorologiche, ce n'è una che riecheggia spesso, quella che fa troppo freddo per nevicare: in realtà, non è totalmente vero, vediamo perché

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase meteorologica più statica sulla nostra Penisola

Sulla nostra Penisola siamo alle prese con una fase dal punto di vista meteorologico più statica, con l'Alta pressione praticamente semistazionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, che sta apportando condizioni di generale bel tempo e clima mite soprattutto sulle regioni centro-settentrionali italiane. Al sud persistono invece delle correnti instabili provenienti da una perturbazione che già da ieri colpisce il Mediterraneo occidentale e che portano qualche locale, debole e rapida pioggia sulla Calabria.

Un po' di didattica meteo

In un momento come questo di relativo stallo meteorologico, seppur con qualche locale pioggia sulla regione calabrese, potrebbe essere il momento giusto per fare un po' di meteo didattica e chiarire tutti i possibili dubbi che sono nati nel corso di questo e dei passati inverni: ci concentriamo questa volta su una famosa diceria popolare, secondo la quale a temperature troppo basse sarebbe impossibile nevicate, vediamo quanto c'è di vero.

Premessa: circolo polare artico non molto nevoso

C'è da premettere una questione, probabilmente la diceria popolare secondo la quale a temperature troppo basse non nevica parte dal fatto che le località site nel circolo polare artico non sono così nevose come si possa pensare. L'unica particolarità che sfugge è che però, per quanto poco nevose possano essere, comunque ci nevica, seppur presentano accumuli nettamente inferiori a quello che uno si potrebbe aspettare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La neve scende anche a temperature di molto inferiori allo 0

Sfatato quindi il mito del “fa troppo freddo per nevicare" o, quantomeno, almeno parzialmente. La neve infatti può scendere anche a temperature di molto inferiori allo 0, anche se in quel caso essa si presenterebbe piuttosto farinosa. In effetti qualcosa che cambia c'è, ed è la consistenza dei fiocchi stessi. Mentre a temperature rigidissime la neve si presenta farinosa, a temperature intorno allo 0 è più facile che i fiocchi si presentino a larghe falde.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

C'è una soglia sotto la quale non può nevicare per mancanza di umidità

In realtà c'è una soglia sotto la quale non può nevicare anche non è precisamente stimata. Si tratta comunque di temperature molto basse intorno ai -80/-90°C, che è comunque impensabile di avere in Italia. Questo poiché più freddo fa e minore è la capacità da parte dell'atmosfera di contenere umidità assoluta. Pertanto, una bassa concentrazione di umidità rende impossibile lo sviluppo e la condensa nuvolosa, che di fatto non può generarsi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.