Meteo - Fase di freddo tardo autunnale in arrivo in Europa. Italia ai margini, ecco perché

Meteo - Italia ai margini di un possibile evento di freddo precoce. Ecco spiegati i dettagli di seguito

Più freddo per metà ottobre in Europa?
Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo in diminuzione

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nei giorni scorsi l'alta pressione ha fatto registrare temperature da record, grazie ad un ulteriore espansione di questa figura barica. In questi giorni stiamo tuttavia assistendo ad un lento deterioramento dell'alta pressione, a fronte dell'ingresso di infiltrazioni umide sul bacino Mediterraneo. Entro il weekend assisteremo ad un aumento della nuvolosità e ad una diminuzione progressiva del caldo. Entriamo nel dettaglio.

Aria atlantica in ingresso sull'Italia entro il fine settimana

Meteo weekend – Il primo fine settimana di Ottobre vedrà un cedimento dell'alta pressione sul bacino Mediterraneo. L'inserimento di correnti umide, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia, porterà corpi nuvolosi in transito sull'Italia con prime piogge specie al Centro-Nord da Domenica. Condizioni meteo in peggioramento poi nella prima parte della prossima settimana con maltempo più organizzato.

Svolta dell'Autunno: in arrivo piogge dalla prossima settimana

Con la prossima settimana la nostra penisola potrebbe tornare sotto la morsa del maltempo, con piogge e temporali diffusi: attualmente la modellistica meteorologica propende per un graduale abbassamento del promontorio d'alta pressione a favore dell'ingresso di infiltrazioni umide sulla nostra penisola. Il tutto dovrebbe culminare con l'approdo di una depressione da ovest che dovrebbe richiamare aria più fredda di estradizione artica da est. Configurazione che potenzialmente potrebbe portare anche la prima neve sul comparto europeo. Vediamo la tendenza.

Primo freddo di stagione in europa

Tendenza meteo – Come anticipato nel precedente paragrafo l'Europa potrebbe assistere al primo affondo d'aria fredda della stagione: i modelli infatti vedono una vera e propria colata d'aria di matrice artica che dal comparto euroasiatico andrebbe a coinvolgere paesi Baltici, parte della Scandinavia ed Europa orientale. Le temperature in questo frangente dovrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali su queste zone mentre l'Italia potrebbe subire un flusso d'aria più caldo/umida.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.