Meteo - Fase di intenso maltempo, scatta l'allerta della Protezione Civile. I dettagli

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Campo d'alta pressione in netta ritirata per l'arrivo di correnti più perturbate sulla nostra penisola: si prevede infatti l'arrivo di una perturbazione nelle prossime 24 ore con un aumento progressivo delle precipitazioni. Qualche pioggia sarà possibile in questo frangente tra Lazio e Campania. Questi fenomeni saranno l'introduzione a un più ampio peggioramento meteorologico che arriverà in Italia il giorno successivo, causato da un'invasione di aria fredda nordatlantica sul Mediterraneo centrale.

Tendenza per l'ultima settimana del mese di Novembre

Tendenza meteo – Per la terza decade del mese, si prospettano condizioni fortemente autunnali o persino invernali: è atteso l'arrivo di diversi impulsi di aria artica che porteranno maltempo e un deciso abbassamento delle temperature, con conseguente possibile nevicata a quote significative. Anche l'inizio di dicembre non sembra offrire scenari differenti. Entriamo nel dettaglio.

Come sarà l'avvio del mese di Dicembre?

Meteo Dicembre – L'inizio di dicembre sembra seguire la stessa tendenza. Gli attuali modelli meteo indicano un'assenza prolungata dell'alta pressione, con correnti artiche che si estenderanno sull'Europa, compresa la nostra Penisola. Tuttavia, data la distanza temporale, è importante considerare che la previsione potrebbe subire cambiamenti significativi. Vediamo nell'ultimo paragrafo la tendenza meteo per il mese.

Allerta meteo, il comunicato della Protezione Civile

Ecco l'ultimo bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile:

"

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Toscana orientale e meridionale, Umbria, Lazio settentrionale e settori costieri di Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano, resto di Toscana ed Abruzzo, su Lazio centrale ed orientale, Sardegna nord-occidentale, settori costieri tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini del Triveneto, pianura emiliana, Liguria di Levante, Molise, Campania orientale, Lazio meridionale, Sardegna nord-orientale e sud-occidentale e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.