Meteo - Fase di maltempo in transito in Italia, con piogge, possibili temporali e nevicate: ecco dove e quando
Meteo - Saccatura depressionaria in affondo assicura una fase di maltempo per l'Italia, con piogge, nevicate e possibili temporali in arrivo: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento al nord, meglio al centro-sud
Un peggioramento delle condizioni meteo si evidenzia in queste ore al settentrione attraverso un aumento della copertura nuvolosa che, in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo, lascerà spazio all'ingresso di qualche rovescio. Il tempo rimane invece decisamente migliore sulle regioni centro-meridionali, con temperature che peraltro non subiscono variazioni rilevanti o risultano in lieve aumento rispetto ai valori dei passati giorni.
Maltempo in arrivo già dalle prossime ore
Già dalle prossime ore le condizioni meteo protenderanno verso un ulteriore peggioramento sulla nostra Penisola, con l'arrivo di piogge e possibili temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali. Contestualmente, alcuni dei settori centrali (soprattutto tirrenici) osserveranno un generale aumento della nuvolosità, con tempo che tuttavia si manterrà ancora relativamente stabile e asciutto. Le temperature caleranno al nord solo al passaggio di fenomeni, mentre non subiranno significative variazioni al centro-sud, risultando al più in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Fase di maltempo si apre sull'Italia
L'arrivo delle piogge e dei temporali suddetti sul settentrione nella serata odierna sarà l'inizio di una fase di maltempo per la nostra Penisola, che si manifesterà in maniera più evidente a partire dalla giornata di domani giovedì 13 aprile, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'Alta pressione subirà un ulteriore arretramento e ciò favorirà l'ingresso di correnti perturbate anche al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci in arrivo al centro-sud, soprattutto tirrenico
A partire dalla giornata di domani giovedì 13 aprile i rovesci potranno coinvolgere anche le regioni centro-meridionali, soprattutto di sponda tirrenica e con possibili temporali, localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dagli 800/1.000 metri, dipendentemente dai settori di riferimento e, nella giornata di venerdì 14, anche l'Appennino a quote di montagna. A seguire e per il Weekend un nuovo impulso instabile mette nel mirino l'Italia, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39