Meteo - Fase di maltempo intermittente in Italia con piogge e possibili occasionali temporali: i dettagli
Meteo - Prossimi giorni saranno contrassegnati ancora da maltempo intermittente, che si concentrerà soprattutto sui settori occidentali, ma non solo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo intermittente in Italia
Da diversi giorni si assiste all'ingresso dal Mar Tirreno di isolati nuclei di maltempo, con rovesci isolati e perlopiù deboli o moderati che riguardano soprattutto il tratto che va dalla Toscana alla Campania. Questo a causa del posizionamento di un profondo minimo di bassa pressione sull'Europa centrale, che ha attivato un corridoio di correnti umide di stampo oceanico sul bacino del Mediterraneo, senza che ciò comporti comunque variazioni significative sulle temperature.
Prossime ore ancora instabilità su alcuni settori del Paese
E' in virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo e con la prospettiva che non vi saranno variazioni significative sul fronte sinottico che le condizioni meteo nelle prossime ore si manterranno localmente instabili, con nevicate sulle Alpi nordoccidentali di confine, ma anche l'ingresso possibile di isolati e deboli rovesci su alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase di maltempo prosegue nei prossimi giorni
Tale situazione si protrarrà anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con instabilità più diffusa nella giornata di venerdì 10 marzo, a causa del passaggio di una saccatura atlantica in transito: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a quel punto, piogge e possibili occasionali temporali coinvolgeranno tutto il territorio nazionale, specie peninsulare, senza grossi scossoni termici, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità sull'Italia, soprattutto settori occidentali
Nel mirino del maltempo vi saranno soprattutto, ancora una volta, i settori più occidentali, ma nella fattispecie della giornata di venerdì 10 marzo le precipitazioni si estenderanno anche sulle regioni nordorientali e su quelle del medio-basso versante adriatico, con la neve che cadrà a quote di alta montagna. Si tratterà infatti di un flusso di correnti atlantiche che non sortirà grosse novità dal punto di vista termico rispetto ai valori che si stanno registrando in questi giorni, come più volte accennato anche nel presente editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19