Fase di maltempo si apre sull’Italia
Condizioni meteo in sensibile peggioramento si evidenziano in queste ore sulla nostra Penisola, aprendo una fase di maltempo i cui primi effetti, per la verità, si sono registrati già nella serata di ieri. Nella giornata odierna, infatti, le piogge sono andate estendendosi sui più disparati settori dello stivale, concentrandosi principalmente lungo il versante tirrenico e sono accompagnate mediamente da un calo delle temperature.
Allerta meteo per alcuni settori del Paese
A seguito della pausa del maltempo durata non più di 48 ore sulla nostra Penisola, questa evoluzione era già perfettamente inquadrata al punto tale che nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva già diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori dello stivale (scopri quali). Tale peggioramento è causato dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, che approfitta di un arretramento da parte dell’Anticiclone.
Piogge e temporali anche nelle prossime ore e per domani
Nel corso delle prossime ore l’afflusso costante di correnti più instabili di origine polare marittima continuerà a portare piogge e temporali isolati o al più sparsi e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche la giornata di domani venerdì 14 aprile sarà caratterizzata da condizioni meteo perturbate. Piogge, temporali e nevicate a quote di montagna investiranno pertanto ancora il nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in arrivo anche per domani
In virtù della passività dell’Anticiclone, le correnti instabili continueranno a pervadere il Mediterraneo centrale, mantenendo le condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola anche nella giornata di domani venerdì 14 aprile, con solo il nordovest in ombra pluviometrica. Piogge e temporali sparsi investiranno in effetti i più disparati settori della Penisola, con miglioramento in serata con generale cessazione della fenomenologia. La neve, ancora una volta, si attesterà a quote di montagna, con temperature stazionarie o, al più, in diminuzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.