Meteo - Fase di maltempo per l'Italia, isolati rovesci anche nevosi nelle prossime ore: ecco i dettagli
Meteo - Fase di maltempo invernale sull'Italia con piogge e nevicate a quote anche piuttosto basse, con fiocchi fino in pianura sul versante adriatico: qualche isolato rovescio plausibile anche nelle prossime ore, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Finestra di maltempo invernale per l'Italia
Da qualche giorno si assiste ad un sensibile calo delle temperature sulla nostra Penisola dovuto all'ingresso nel Mediterraneo centrale delle correnti di origine siberiana, capaci di innescare una perturbazione a sua volta responsabile del ritorno del maltempo sulla nostra Penisola. Tale instabilità si manifesta con rovesci e nevicate a quote anche piuttosto basse, con fiocchi finanche in pianura sul versante adriatico.
Anche oggi instabile
Anche nella giornata odierna pertanto si fanno i conti con l'ondata di maltempo che soprattutto da ieri sta interessando specifici settori del nostro Paese, in particolare quelli più meridionali. Rovesci pertanto hanno interessato le regioni del sud e l'Abruzzo, con fiocchi finanche in pianura sul medio-basso versante adriatico. Sul resto del Paese le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e talvolta accompagnate da bel tempo, ma con clima tipicamente invernale.
Isolata instabilità in arrivo nelle prossime ore
Una circolazione decisamente più fredda e instabile di natura siberiana insiste e insisterà anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo centrale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo permetterà condizioni meteo ancora mediamente instabili sullo stivale che si tradurranno nell'arrivo di isolate precipitazioni su alcune aree del meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche fiocco in Basilicata e Calabria
In un contesto di relativa stabilità decisamente prevalente sulla nostra Penisola, in serata comunque qualche isolato rovescio potrebbe continuare ad interessare la Basilicata e la Calabria, dove qualche fiocco potrebbe scendere fino a quote relativamente basse e più precisamente fin sui 200/300 metri. Le temperature rimarranno inferiori alla media del periodo in praticamente l'intero stivale, con clima pertanto decisamente invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25