METEO - fase di MALTEMPO prolungata sull'ITALIA, ultime dai modelli
METEO - fase di MALTEMPO prolungata sull'ITALIA, piogge e temporali in arrivo Lunedì; a seguire serie di perturbazioni Atlantiche
Guarda la versione integrale sul sito >
MALTEMPO IN ARRIVO SULL'ITALIA, ATTESE FORTI PIOGGE
Nel corso del fine settimana, sull'Italia si assisterà ad un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche; già in queste ore le prime deboli piogge stanno raggiungendo Liguria e Lombardia, per poi estendersi nottetempo al Triveneto, Toscana e Lazio. Giornata uggiosa anche quello di Domenica, quando le precipitazioni interesseranno gran parte del Nordest, Sardegna e Centro Italia; i fenomeni in questa prima fase risulteranno mediamente di debole o al più moderata intensità. Un più deciso peggioramento, invece, è atteso tra Lunedì e Martedì, quando piogge e temporali anche abbondanti interesseranno dapprima il Centro-Nord e Sardegna, per poi trasferirsi anche al Sud e Sicilia. Neve attesa abbondante lungo l'Arco Alpino.
POSSIBILE FASE PIOVOSA PROLUNGATA, PRIMAVERA INIZIA INSTABILE
Sull'Italia si potrebbe aprire un periodo decisamente dinamico, con una serie di perturbazioni nord atlantiche pronte a portare fasi di maltempo su gran parte della Penisola, alternate a brevi pause asciutte e miti. Secondo i modelli matematici odierni, difatti, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe rimanere confinato ad Ovest dell'Italia anche nei prossimi giorni, lasciando aperta la strada alle umide e piovose correnti oceaniche. Il transito dell'intensa perturbazione in arrivo tra Lunedì e Martedì sull'Italia, sarà seguita da masse d'aria più fredde che lambiranno i settori adriatici nella giornata di Mercoledì; in tal caso sono attese nevicate lungo l'Appennino centro-meridionale, fin sotto i 1000 metri. A seguire proseguirà l'altalena termica, con un nuovo impulso instabile da ovest, seppur accompagnato da masse d'aria più miti, atteso per la giornata di Giovedì con possibile maltempo diffuso su gran parte della Penisola.
FORTI OSCILLAZIONI DELLE TEMPERATURE
L'alternanza di masse d'aria miti ad altre più fredde dal Nord Europa, determineranno anche un'oscillazione piuttosto marcata delle temperature nei prossimi giorni; se inizialmente si assisterà ad un diffuso aumento termico, complice l'ingresso di correnti miti meridionali tra domani e Lunedì, masse d'aria più fredde in transito nella giornata di Mercoledì determineranno un brusco calo termico. In particolare le temperature minime potrebbero avvicinarsi allo zero sulla Pianura Padana e zone interne del Centro per quanto riguarda le prime ore della giornata di Mercoledì, per poi subire un nuovo deciso aumento nei giorni successivi per l'ingresso di masse d'aria più miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
PROSSIME ORE IN ARRIVO TANTA NEVE SULLE ALPI
Un deciso peggioramento del tempo è atteso nella giornata di Lunedì, quando un'intensa perturbazione nord Atlantica determinerà condizioni di maltempo diffuso. Probabilmente risulterà uno dei più intensi peggioramento degli ultimi mesi, con la neve che cadrà veramente abbondante sui settori alpini a partire dai 1000-1200 metri dei settori centro-occidentali, fino ai 1400 metri di quelli orientali. Fenomeni che risulteranno di forte intensità, con accumuli nevosi fino a 50 cm entro fine giornata, specie a ridosso delle Alpi centro-orientali. Lungo l'Appennino, invece, il richiamo caldo determinerà un deciso aumento della quota neve, fin oltre i 1500 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
In arrivo tante neve sulle Alpi ed una fase di maltempo sul resto dell'Italia con rischio di locali nubifragi! Rimani costantemente aggiornato, consultando le previsioni meteo sul nostro sito!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04