Maltempo tornato sull’Italia
A partire già dalla giornata di ieri, la progressione di una nuova saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale ha portato un peggioramento evidente delle condizioni meteo dovuto anche all’innesco di una perturbazione, con piogge, temporali e locali nubifragi che hanno provocato qualche criticità sull’Italia quest’oggi. A rimanere ai margini dall’instabilità è il nord, alle prese peraltro oggi con delle schiarite, con temperature che rimangono pienamente autunnali se non tardoautunnali.
Piogge, temporali e possibili nubifragi anche nelle prossime ore
Tali condizioni di maltempo si susseguiranno e si protrarranno comunque anche nelle prossime ore, con piogge, temporali e possibili nubifragi (scopri dove). Il vortice depressionario si sposterà ulteriormente verso sud, causando comunque un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali tirreniche, ma provocando allo stesso tempo un ulteriore peggioramento al meridione, in particolare sui settori jonici.
Maltempo interesserà l’Italia per la rimanente parte del Weekend
Tale quadro perturbato si confermerà praticamente per l’intero Weekend, continuando tuttavia ad interessare esclusivamente le regioni meridionali, in particolare nella giornata di domani domenica 27 novembre, la seconda parte della quale sarà comunque caratterizzata da un lento, ma costante miglioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali anche localmente intensi saranno comunque plausibili su Calabria e Sicilia, con principale interesse del versante jonico di queste.
CONTINUA A LEGGERE.
Inizio settimana caratterizzato da un temporaneo miglioramento
La perturbazione scivolerà via verso sud favorendo un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che porterà ad un sostanziale miglioramento delle condizioni meteo ad inizio settimana, con particolare riferimento alla giornata di lunedì 28 novembre. A seguire, infatti e più precisamente nella giornata di martedì 29, un nuovo peggioramento potrebbe interessare la nostra Penisola, con rinnovato maltempo e temperature nuovamente in calo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.