METEO - Fase di MALTEMPO TRAVOLGE l'ITALIA, poi miglioramento temporaneo: i dettagli

METEO - Fase di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con fenomeni anche intensi, ma senza grossi scossoni di TEMPERATURA: temporaneo miglioramento per la serata di DOMANI, in un contesto comunque PERTURBATO: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge via via più consistenti

Nelle ultime ore stiamo assistendo ad un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente con l'ingresso di piogge e acquazzoni dai quadranti occidentali. La regione che ne ha fatto più le spese fin ora è senz'altro la Sardegna, dove i fenomeni localmente sono risultati anche intensi, ma esenti da attività elettrica. Rovesci più isolati riguardano invece le regioni centrali, l'Emilia Romagna, il Piemonte e alcune aree del meridione.

Prossime ore maltempo si diffonderà, con possibile attività elettrica

L'avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica in progressione dalla Penisola iberica porterà un ulteriore peggioramento nel corso delle prossime ore con il maltempo che assumerà carattere più diffuso a causa del posizionamento di un minimo depressionario nei pressi della Bocca di Bonifacio. I fenomeni risulteranno localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati anche da attività elettrica, ma senza grosse variazioni di temperatura (scopri di più).

Altra giornata di maltempo per domani

Il fronte instabile attraverserà l'Italia da ovest verso est, con maltempo che finirà per interessare gran parte del territorio nazionale tra oggi e domani venerdì 22 aprile. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e occasionali temporali finiranno per interessare nella giornata di domani soprattutto il nordest e l'Emilia Romagna, con interessamento anche delle regioni centrali (specie tirreniche) e Campania. Poi cosa c'è da attendersi?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Graduale miglioramento in serata in un contesto comunque perturbato

Un graduale miglioramento è atteso dalla seconda parte della giornata di domani venerdì 22 aprile coerentemente con l'allontanamento verso est della perturbazione che investe la nostra Penisola. I fenomeni andranno verso una generale attenuazione, risultando, entro la serata di domani, isolati o sparsi, in particolare sui settori centrali, nordest e Calabria tirrenica. Si tratterà essenzialmente di precipitazioni residuali di debole o moderata intensità. Non si attendono significative variazioni sul fronte termico a causa di un richiamo di correnti miti osservabile in tutta Italia. Il miglioramento, in ogni caso, sarà solo temporaneo in quanto nel weekend è atteso un nuovo peggioramento, su cui ci soffermeremo più approfonditamente in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.