Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase di prolungato maltempo sull’Italia alle porte, ma con neve a quote stellari: ecco perché

Meteo - Aria atlantica invaderà il Mediterraneo nei prossimi giorni, provocando maltempo, ma con temperature nella media, se non al di sopra: neve quindi a quote stellari, i dettagli

Meteo – Fase di prolungato maltempo sull’Italia alle porte, ma con neve a quote stellari: ecco perché
Fase di maltempo in Italia.

Instabilità protagonista in Italia

Il maltempo è ancora protagonista su alcune aree dello stivale dopo che nella giornata di ieri piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato l’Italia, specialmente il nord. Questo grazie all’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, che determinano anche un generale contenimento delle temperature che galleggiano intorno alla media del periodo o, al più, lievemente al di sotto della stessa.

Prossime ore con rovesci specie al nord

Nel corso delle prossime ore l’afflusso persistente di correnti perturbate permetterà ancora l’ingresso di qualche rovescio in particolare sui settori più settentrionali del Paese, con fenomeni mediamente deboli o moderati, ma occasionalmente anche intensi. Maggiore stabilità riguarderà invece il centro-sud, malgrado nuvolosità a tratti folta in transito. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Fase di prolungato maltempo alle porte del Paese

La parentesi di maltempo che già da qualche giorno sta interessando la nostra Penisola continuerà a coinvolgerla ancora a lungo o quantomeno nei prossimi giorni, con piogge, possibili temporali e locali nubifragi in particolare sulle regioni centro-settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non è comunque escluso un parziale coinvolgimento del sud, tra cui Campania, Molise e Sicilia occidentale, con fenomeni comunque mediamente meno intensi.

Aria atlantica, neve a quote stellari

L’aria che pervaderà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni sarà puramente oceanica e quindi mite. Questo è il motivo alla base del quale, malgrado una fase di maltempo stia per investire l’Italia, la neve cadrà a quote stellari e praticamente mai al di sotto dei 2.000 metri. Testimonianza di ciò anche il fatto che le temperature, come scritto in precedenza, appariranno in linea con la media, se non al di sopra specie per venerdì 27 settembre, nonostante una fase perturbata presagisca il più delle volte, anche una parentesi sottomedia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto