Meteo - Fase di stallo meteorologico anche nei prossimi giorni con la prosecuzione di stabilità e bel tempo: i dettagli
Meteo - Non si arresta la fase di stabilità che interessa l'Italia ormai da diversi giorni consecutivamente e che ha caratterizzato per gran parte questo mese di Ottobre, con clima mite: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità persistente in Italia
Assistiamo a condizioni meteo di generale stabilità all'interno della nostra Penisola come da diverso tempo a questa parte. Il mese di Ottobre 2022 infatti verrà ricordato come tra i più caldi e i più secchi a memoria dalla popolazione, ma probabilmente anche i dati non faranno che confermare questa sensazione a causa di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana costantemente presente nel Mediterraneo centro-occidentale.
Correnti atlantiche restano distanti dal Paese
Anche nella giornata odierna la stabilità è venuta accompagnata da cieli che in prevalenza sono risultati sereni o da poco a parzialmente nuvolosi all'interno della nostra Penisola, con temperature mediamente oltre la media di riferimento. La robustezza dell'Anticiclone infatti, sebbene abbia mollato leggermente la presa rispetto a qualche giorno fa, mantiene a distanza le correnti atlantiche che nel frattempo, di tanto in tanto, provocano forte maltempo sulle latitudini europee più settentrionali.
Nei prossimi giorni Anticiclone resta protagonista in Italia
Se pertanto la situazione risulta anomala già di per sé in questo momento, questa non deve essere destinata al cambiamento con un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che rimarrà protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale nella prima parte della settimana in arrivo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La fase di stallo perdura e il tempo, tutt'altro che autunnale, anche, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Autunno assente
Fin qui l'autunno è stato, per tutto quello detto fino ad ora nel corrente editoriale, decisamente sottotono e, come anticipato nel paragrafo precedente, non è previsto nessuno sblocco della configurazione che attanaglia il Mediterraneo centro-occidentale dall'inizio di Ottobre con poche pause. I prossimi giorni infatti vedranno condizioni meteo sostanzialmente stabili e asciutte sull'Italia, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti al settentrione e con temperature mediamente oltre la media di riferimento. Tale tendenza, fino ad almeno la giornata di mercoledì 2 novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22