Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase fresca ed a tratti perturbata attesa per la prossima settimana, i dettagli

Meteo - Fase fresca ed a tratti perturbata attesa per la prossima settimana, agosto al via con maltempo anche al centro-sud e brusco calo termico

Meteo – Fase fresca ed a tratti perturbata attesa per la prossima settimana, i dettagli
Saccatura attesa per la prossima settimana con maltempo e brusco calo termico

Avvio di settimana nel complesso stabile, salvo qualche disturbo al nord

Ben ritrovati e buona domenica dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori. Italia interessata da un flusso mediamente zonale con qualche disturbo al nord e caldo intenso confinato prevalentemente all’estremo sud. La prossima settimana inizierà con tempo nel complesso stabile sull’Italia con occasionali acquazzoni nella giornata di lunedì sulle Alpi, Appennino settentrionale e nel corso del mattino sulla Lombardia. Più instabile martedì sui settori a nord del Po, dove non si escludono acquazzoni e temporali anche in pianura. Mercoledì nel complesso stabile da nord a sud.

Saccatura atlantica verso l’Europa, temperature fresche ed insolite per il periodo

EFI index fino al di sotto dei -0.5 sull’Italia per il 6 agosto, ovvero valori termici insoliti per il periodo; fonte mappa ECMWF

Anticiclone delle Azzorre che nel corso della prossima settimana tenderà a salire di latitudine, favorendo la discesa di una saccatura nord atlantica sull’Europa centrale attorno al 3 agosto.  Tra il 4 ed il 6 la saccatura è attesa scivolare sino al Mediterraneo centrale, attraversando quindi anche l’Italia. Al suo seguito sono attese masse d’aria molto fresche per il periodo che determineranno un brusco calo termico su tutte le nazioni, con anomalie termiche anche di 6-8°C. Secondo l’EFI index, visibile nella mappa allegata, è probabile che vengano quindi raggiunti valori termici “insoliti” (EFI index inferiore a -0.5) su tutta l’Europa centrale ed il centro-nord Italia. Attesa quindi una fase decisamente fresca sull’Europa nella prima settimana di agosto.

 

 

 

 

Maltempo e calo termico anche sull’Italia

Meteo – Non solo l’Europa, ma come anticipato anche l’Italia risentirà degli effetti del cambio circolatorio atteso per la prossima settimana. Tra il 4 ed il 6 agosto la saccatura dal centro Europa è attesa spingersi sino al Mediterraneo centrale, portando una fase di maltempo non solo al nord, ma questa volta anche al centro-sud con brusco calo delle temperature sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo. In particolare giovedì 3 agosto piogge e temporali, anche intensi, interesseranno le regioni settentrionali con fenomeni localmente anche di forte intensità. Venerdì 4 agosto ancora maltempo al nord, anche se non mancheranno le pause asciutte, mentre al centro-sud inizierà ad aumentare la nuvolosità con qualche disturbo sull’Appennino centrale. Sabato 5 agosto la saccatura transiterà sull’Italia, portando piogge e temporali anche al centro-sud e Sicilia, mentre domenica è atteso un miglioramento del tempo al nord, Sardegna e medio-alto Tirreno, mentre piogge e temporali insisteranno al sud e medio Adriatico. Prima settimana di agosto nel complesso fresca ed instabile per il primo break temporalesco estivo su tutto il Paese.

Temperature in brusco calo da venerdì anche al centro-sud

L’aria fresca che accompagnerà la saccatura determinerà un brusco calo delle temperature. La giornata più fresca al centro-nord e Sardegna risulterà quella di sabato 5 agosto, quando i valori massimi si manterranno ovunque al di sotto dei +30°C con anomalie negative localmente anche di 4-6°C, mentre al sud il calo termico si avvertirà maggiormente nella giornata di domenica. A seguire atteso un nuovo aumento termico con valori che si riporteranno vicine alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto