Condizioni meteo attuali
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo l’ingresso di correnti umide verso l’Italia, ci prepariamo all’ingresso di aria fredda di matrice artica dai quadranti nord-orientali Nelle prossime ore assisteremo all’avvicinamento di piogge ed acquazzoni dalle regioni di Nord-Est verso ovest con neve fin verso i 200-300 metri. Maltempo che tra la sera e la notte arriverà al Centro-Sud con neve lungo l’Appennino localmente fin sotto i 400-500 metri.
Affondo artico e temperature sottomedia
Meteo weekend – Per il fine settimana, le recenti elaborazioni dei modelli meteorologici confermano l’afflusso di aria fredda proveniente dall’Artico sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria si muoverà nelle prossime ore tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, per poi raggiungere il Mediterraneo centrale sabato. Questo comporterà un peggioramento invernale, inizialmente al Centro-Nord e successivamente al Sud, con un notevole calo delle temperature. Previste piogge, temporali e nevicate fino a quote basse al nord e lungo l’Appennino. Le temperature scenderanno significativamente, anche di 6-8 gradi al Nord e sul versante adriatico medio.
Focus sulla Neve: Cosa Attendere dall’Inizio del Fine Settimana
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.