Meteo - Fase perturbata in atto, verso un Immacolata decisamente invernale. La tendenza aggiornata
Meteo - Tempo dinamico fino al weekend, quando una nuova irruzione fredda porterà maltempo e neve in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una saccatura depressionaria sta influenzando il Mediterraneo centrale, portando aria fredda di provenienza nord-orientale sulle regioni del Centro-Sud. Nel corso della giornata, queste aree saranno interessate da condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e temporali sparsi, soprattutto lungo i settori adriatici. Sull'Appennino centrale, sono attese nevicate fino a quote di 1000 metri. Nel frattempo, un robusto campo di alta pressione posizionato a ovest tenterà di espandersi verso il Mediterraneo centrale.
Previsioni meteo per oggi 5 dicembre
Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati salvo isolati addensamenti bassi lungo la Pianura Padana. Al pomeriggio velature in transito sulle regioni di nord-ovest, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alta alternata a schiarite; più coperto nella notte. Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi; più coperto sull'Abruzzo con isolate nevicate dai 1000 metri. Al pomeriggio maggiori schiarite con residue precipitazioni nevose in Abruzzo dai 700 metri. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse, soleggiati sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora maltempo diffuso con neve sull'Appennino Campano dai 1100 metri. In serata e in nottata severo maltempo tra Basilicata e Puglia con piogge intense, migliora sui versanti Tirrenici, sereno sulla Sardegna.
Breve rimonta anticiclonica prima del weekend
Entro la fine della settimana, la goccia fredda responsabile dell’instabilità al Sud si sposterà verso il Nord Africa, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia. L'anticiclone, attualmente situato sulla Penisola Iberica, farà infatti una breve incursione sul Mediterraneo centrale, portando stabilità e un moderato aumento delle temperature. Tuttavia, con l'inizio del weekend, un cambio di circolazione darà il via a una nuova fase di freddo e instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend invernale per l'Immacolata
I principali modelli meteorologici continuano a indicare che la giornata dell'Immacolata sarà dominata da un peggioramento meteo di stampo invernale. Correnti di aria fredda di origine artica sono attese sul Mediterraneo centrale, dando vita a una fase di maltempo caratterizzata da un netto calo termico. Nonostante permangano incertezze sulla traiettoria precisa e sulla formazione dei minimi di pressione, le previsioni suggeriscono che non mancheranno nevicate a quote medio-basse, specialmente sulle montagne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.