Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase più stabile e asciutta nel Weekend, ma occhio a qualche nota di maltempo insistente: i dettagli

Meteo - Weekend contrassegnato da un miglioramento del tempo, con temperature in aumento e clima tipicamente primaverile. Ma attenzione all'insidia maltempo: ecco i dettagli

Meteo – Fase più stabile e asciutta nel Weekend, ma occhio a qualche nota di maltempo insistente: i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo in via di esaurimento in Italia

Abbiamo assistito nella giornata odierna nuovamente alla formazione e allo sviluppo di temporali essenzialmente termoconvettivi nelle ore pomeridiane, in particolare nelle aree più interne delle regioni meridionali, tirreniche soprattutto. Qualche temporale si è inoltre generato nelle zone più interne del Lazio. In qualsiasi caso, tale fenomenologia è in via di esaurimento lasciando spazio a condizioni meteo maggiormente stabili e asciutte.

Ritorno della generale stabilità nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore verrà sostanzialmente confermato questo trend a migliorare, anche grazie all’espansione verso nord di un nuovo campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, che allontanerà ulteriormente le correnti instabili di matrice atlantica verso est. Le condizioni meteo, in serata, torneranno infatti generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche isolata e residuale eccezione, con temperature che in questo contesto appariranno mediamente in aumento.

Finestra più stabile e asciutta in arrivo in Italia nel Weekend

Il suddetto Anticiclone afroazzorriana continuerà a spingere verso nord per tutto il Weekend, assicurando condizioni meteo di gran lunga migliori rispetto a quelle spesso osservate durante la settimana corrente. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte nella giornata di domani sabato 11 maggio, fatto salvo qualche isolato temporale pomeridiano nelle aree interne della Calabria, mentre tendenzialmente più perturbata sarà quella di domenica 12, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali tornano a sferzare l’arco alpino per domenica

L’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica, che porterà un peggioramento diffuso solo nella settimana prossima, determinerà tuttavia i primi disturbi di maltempo fin dalla giornata di domenica 12 maggio, con la formazione e lo sviluppo di temporali sull’arco alpino e subalpino nel corso delle ore pomeridiane. I fenomeni risulteranno isolati o al più sparsi e occasionalmente intensi, con temperature che continueranno gradualmente ad aumentare nel Weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto