Tempo in miglioramento sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase instabile sull’Italia con piogge e temporali, le condizioni meteo volgono verso una fase più stabile. Attuale situazione sinottica che vede infatti un promontorio anticiclonico in rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, allontanando cosi verso i Balcani la saccatura colpevole del maltempo dei giorni scorsi. Tempo dunque stabile e con cieli per lo più soleggiati in Italia, salvo ancora dei disturbi al Sud. Al pomeriggio ancora dell’instabilità pomeridiana con temporali sulle Alpi centro-orientali e con sconfinamenti verso le pianure del Triveneto e acquazzoni anche lungo l’Appennino.
Weekend stabile e dal clima estivo, ma ancora senza eccessi di caldo
Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico si muoverà verso est, interessando sempre più anche il Mediterraneo centrale, con valori di geopotenziale in deciso aumento. Condizioni meteo che si fanno quindi sempre più stabili in Italia, con cieli soleggiati su tutte le regioni e solo qualche fenomeno isolato di stampo pomeridiano sui rilievi, comunque di breve durata. Miglioramento delle condizioni meteo che verrà accompagnato anche da un rialzo delle temperature, ma ancora senza eccessi di caldo. I valori termici si porteranno infatti in linea con le medie del periodo, dopo il calo dei giorni scorsi. Ma la prima ondata di caldo dell’estate è alle porte.
Ondata di caldo africano in arrivo la prossima settimana con picchi anche di 40°C
Evoluzione sinottica che mostra per la prossima settimana, e soprattutto nei giorni centrali della settimana, l’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria molto calda da sud-ovest. Questo darebbe una svolta all’estate, con giornate completamente soleggiate e temperature anche di 8-10 gradi sopra le medie del periodo. Clima che si fa quindi rovente, con la prima ondata di caldo della stagione. Attese temperature oltre i 30°C su gran parte dell’Italia specie in pianura e nelle vallate, con possibili picchi anche di 40°C sulle Isole Maggiori. Ma quanto potrebbe durare questa ondata di caldo? Di seguito la tendenza dei modelli.
CONTINUA A LEGGERE
Fase di caldo africano intensa ma forse di breve durata, ecco la tendenza
Terza settimana di giugno che vedrà l’alta pressione africana muoversi sul Mediterraneo portando il suo carico di aria molto calda. Questa prima ondata di calore potrebbe comunque essere relativamente breve e infatti sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzando da qualche aggiornamento un peggioramento meteo a seguire. Difficile sbilanciarsi data la distanza temporale ma entro il successivo weekend non si esclude l’arrivo di aria più fresca e instabile con possibilità di temporali anche intensi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.