Meteo - Fase più stabile in compagnia dell'Anticiclone, occhio a insidia maltempo nel Weekend: i dettagli
Meteo - L'elevazione dell'Anticiclone apre una fase più stabile sull'Italia, ma potrebbe essere anche piuttosto breve: occhio infatti a insidia maltempo nel Weekend, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano stabili e asciutte grazie all'elevazione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che allontana peraltro le correnti di maltempo sul settore balcanico, responsabili fino a ieri di rovesci e nevicate in montagna sparse su parte del nostro Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie o in calo a causa della presenza di correnti più fresche sul settore balcanico.
Prossime ore ancora stabilità sull'Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola non incorreranno in variazioni significative, con l'Alta pressione che continuerà ad imporsi sul Mediterraneo centrale portando stabilità e bel tempo, accompagnata cioè da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature cominceranno a subire un incremento sul confronto dei valori registrati nelle precedenti 24 ore, o risulteranno al più stazionarie in Italia.
Stabilità anche per domani, nuvolosità in aumento nel Weekend
Nella giornata di domani venerdì 17 marzo continueranno ad essere evidenti gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che pertanto appariranno stabili e asciutte pressoché ovunque, accompagnate ancora da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, incorreranno mediamente in un aumento. La nuvolosità aumenterà solo nel Weekend e con possibile insidia maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche possibile pioggia soprattutto per domenica
L'affondo di una saccatura depressionaria sui settori africani nordoccidentali determinerà la risalita di correnti più umide e calde sulla nostra Penisola, che saranno responsabili di un generale aumento della nuvolosità nel Weekend sull'Italia, con possibilità dell'ingresso di qualche rovescio in particolare nella giornata di domenica 19 marzo sul medio versante tirrenico. Precipitazioni che risulteranno deboli o al più moderate, con temperature che si manterranno su valori piuttosto miti, nonostante l'arrivo della nuvolosità e, in alcuni casi, del maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03