Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase più stabile, ma con insidia maltempo sempre presente sull’Italia: ecco i dettagli

Meteo - Una profonda depressione sul centro Europa piloterà correnti occidentali umide nel Mediterraneo: fase più stabile, ma con qualche nota di maltempo intermittente soprattutto lungo il versante tirrenico

Meteo – Fase più stabile, ma con insidia maltempo sempre presente sull’Italia: ecco i dettagli
Flusso umido sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni

Maltempo sulle regioni meridionali, meglio al centro-nord

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono sostanzialmente divise a metà in queste ore, con un miglioramento che si conferma sulle regioni centro-settentrionali dove il tempo appare generalmente stabile e asciutto e maltempo sparso che invece riguarda il meridione, a causa della presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale. Le temperature non subiscono particolari scossoni rispetto a ieri, risultando al più anzi in lieve aumento in alcuni settori.

Allerta meteo per alcune aree del sud

Tale quadro meteorologico era già abbastanza delineato nella giornata di ieri, quando il Dipartimento di Protezione Civile aveva valutato di diramare un’allerta meteo per oggi per alcuni dei settori meridionali. E in effetti il maltempo non si è fatto attendere, con piogge sparse e qualche nevicata che interessa le montagne. Anche nelle prossime ore si confermerà il presente quadro meteorologico, con stabilità al centro-nord e maltempo al sud.

Fase più stabile in arrivo, ma con insidia maltempo sempre presente

A partire dalla giornata di domani domenica 5 marzo le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando, in un contesto però che potrà, ad intermittenza, mantenersi instabile su alcune aree del Paese. Una circolazione occidentale, di matrice oceanica e pertanto più umida sarà infatti assicurata da una profonda depressione che si situerà sul centro Europa stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con qualche pioggia che potrebbe originarsi di tanto in tanto sui settori più occidentali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo intermittente plausibile sui settori occidentali

E’ in particolare il settore tirrenico che va dalla Toscana alla Campania che, nei prossimi giorni, potrà assistere alla formazione di qualche nucleo di maltempo isolato che, dal mare, farà ingresso sulla terraferma. E’ questa la tendenza che si profila per la prima parte della prossima settimana, con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto a quelle che già si registrano in questi giorni. Il tempo dovrebbe mantenersi relativamente più stabile e asciutto altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto