Stabilità pressoché generale in Italia
In queste ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, dopo qualche nevicata che ha interessato le Alpi nordoccidentali di frontiera e che è andata gradualmente esaurendosi. Un ulteriore miglioramento riguarda pertanto il nostro Paese, dove i cieli sono risultati spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi nella giornata odierna grazie all’afflusso di correnti sì più fredde, ma anche più secche.
Assenza di fenomeni si protrae nelle prossime ore
L’assenza di fenomenologia sul territorio nazionale si protrarrà anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate in prevalenza anche da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, diminuiscono rispetto ai valori registrati ieri a causa del suddetto ingresso di correnti più fredde, con valori anche inferiori alla media sul versante adriatico.
Stabilità generale o prevalente per il resto del Weekend
Le condizioni meteo risulteranno generalmente o prevalente stabili e asciutte per il resto del Weekend, con l’attivazione di qualche rovescio lungo il settore alpino nella giornata di domani domenica 19 novembre, nevoso tuttavia ben oltre i 2.000 metri stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo a causa di un rialzo delle temperature sensibile in particolare ad alta quota. Tale situazione si protrarrà anche per lunedì 20 novembre compreso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Lunedì più nuvoloso, ma comunque stabile, salvo qualche isolata eccezione
Nella giornata di lunedì 20 novembre si assisterà complessivamente a condizioni di tempo stabile e asciutto sulla nostra Penisola, ma in un contesto decisamente più nuvoloso e che in effetti qualche eccezione isolata di maltempo potrebbe portarla in particolare tra Lazio e Campania, dove è atteso qualche debole e rapido piovasco. Assenza di fenomeni caratterizzerà il resto dello stivale, con temperature che subiranno un iniziale ripresa, su valori più allineati alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.