Pasqua caratterizzata dal maltempo, soprattutto nel pomeriggio
E’ soprattutto nel corso di questo pomeriggio che le condizioni meteo si osservano nuovamente in peggioramento sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che prendono forma dai settori interni del centro-sud e sconfinano presso aree meno interne e, occasionalmente, fin sulla costa. Il tempo tornerà successivamente a migliorare in serata con rovesci residuali e più localizzati (scopri dove). Le temperature non subiranno variazioni rilevanti rispetto a ciò che si è già registrato nelle precedenti 24 ore.
Pasquetta migliore, ma più ventilata
Le condizioni meteo per la giornata di Pasquetta, nonché domani lunedì 10 aprile, appariranno decisamente migliori sulla nostra Penisola, benché non mancherà instabilità residuale che coinvolgerà principalmente i settori interni del meridione, con sconfinamenti anche sulle aree meno interne e, occasionalmente, anche in questo caso, fin sulla costa. Sarà tuttavia anche una giornata più ventilata, soprattutto al centro-sud, dove le raffiche localmente raggiungeranno gli 80km/h.
Risale l’Anticiclone da martedì, ma giovedì nuovo peggioramento
A seguito della corrente parentesi di maltempo, un campo di Alta pressione di origine azzorriana si erigerà timidamente verso la nostra Penisola dalla giornata di martedì 11 aprile, portando un miglioramento generale delle condizioni meteo, che torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento durerà tuttavia una manciata di ore in quanto l’avanzamento di una saccatura depressionaria sarà responsabile di un nuovo peggioramento già a partire dalla giornata di giovedì 13 aprile.
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone alternato a fasi di maltempo per tutto Aprile?
E’ ovviamente solo una tendenza che potrà confermarsi step by step, con l’approssimarsi dei relativi target di interesse, con il mese di Aprile che sembra pertanto poter proseguire con questo leit-motiv, ovvero con fasi anticicloniche (anche piuttosto brevi) alternate ad affondi perturbati. Ciò porterebbe, oltre a frequente maltempo, anche ad altrettanto frequenti sbalzi termici, con una primavera che pertanto non pare decidersi a decollare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.