Tempo asciutto e stabile in tutta Italia
La persistenza di un campo di Alta pressione di matrice africana nel bacino del Mediterraneo centrale continua ad assicurare nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, anche se non sempre accompagnate da cieli limpidissimi, specie al nord. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori generalmente superiori alla media di riferimento, con clima tutt’altro che autunnale.
Peggioramento alle porte dell’Italia
Il dominio dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale è però già al capolinea: a partire dalla giornata di domani mercoledì 16 ottobre, infatti, l’afflusso sempre più consistente di correnti perturbate di natura atlantica determinerà un primo peggioramento in Italia che riguarderà principalmente le regioni settentrionali fino alla giornata di giovedì 17. A seguire un ulteriore impulso di maltempo coinvolgerà la nostra Penisola nel corso del Weekend.
Weekend foriero di maltempo sull’Italia
Un Weekend foriero di maltempo attende la nostra Penisola, con la giornata di sabato 19 ottobre che risulterà quella più instabile, con piogge e temporali diffusi e a possibile carattere di nubifragio in alcuni settori dello stivale anche abbastanza ampi (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si riattesteranno su valori tipicamente autunnali e maggiormente allineate alla media del periodo.
Fasi di maltempo anche intenso alternate a brevi pause anticicloniche fino ad almeno l’inizio di novembre
Proseguirà così, con tutta probabilità, il resto del mese di ottobre e fino ai primi giorni di novembre (almeno): l’Italia sarà bersaglio di affondi perturbati ripetuti di matrice atlantica e alternati a brevi pause anticicloniche con maltempo che talvolta potrà essere anche intenso e violento. Tale evoluzione, inoltre, favorirebbe la persistenza di temperature tutto sommato allineate alla media del periodo, con clima spesso autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.