METEO - FEBBRAIO 2021 con forti anomalie di TEMPERATURA in tutta ITALIA, i dettagli
Meteo Febbraio 2021: Salvo che per una parentesi di gelo e neve, in Italia le temperature medie sono risultate più alte della media
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, mese di Febbraio più caldo del normale
Continua il trend delle anomalie positive di temperatura in Italia che ci riguarda oramai da decenni, un'ascesa costante sul nostro Paese che si conferma anche nel mese di Febbraio uno dei più colpiti al mondo dai cambiamenti climatici. Secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC), durante lo scorso mese le temperature medie in Italia infatti sono risultate superiori della media di riferimento (1981-2010) di addirittura +2,22°c con punte anche di +3°c in alcune regioni del nostro Paese.
Mese di Febbraio 2021 nei dettagli
Nello specifico e secondo i dati pubblicati dal CNR-ISAC, il mese di Febbraio è risultato il settimo mese più caldo di sempre e il duecentosedicesimo più freddo di sempre. Il febbraio più caldo di sempre risale all'anno scorso con addirittura +2.77 °C, il più freddo invece al 1814 con -6.59 °C. Punte di anomalia positiva nel mese di Febbraio sulle regioni centro-settentrionali, qui con anomalie fino a +3°c, circa +1,5°c invece sulle regioni meridionali. Da ricordare solo un episodio freddo e nevoso a età del mese di Febbraio con nevicate in pianura e lungo le coste eccetto rari casi.
La Primavera prende il posto dell'Inverno
Nonostante il mese di Febbraio sia risultato particolarmente caldo, la stagione invernale è risultata piuttosto nevosa specialmente per le Alpi e per l'Appennino settentrionale, si sono susseguite una serie di perturbazioni specialmente tra Dicembre e Gennao0. L'Inverno 2020-2021 cede il passo alla primavera, il mese di Marzo riserva spesso e volentieri delle sorprese, nevicherà ancora in Italia secondo le ultime conferme da parte dei modelli meteo per il medio e lungo termine, a tratti anche fino a quote medio-basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima 2020, quinto anno più caldo di sempre
L'anno più caldo di sempre resta il 2018 con una anomalia positiva di temperatura media in Italia pari a +1.17 °C. Nello scorso anno tuttavia in Italia le temperature medie hanno raggiunto un'anomalia positiva pari a +0,96°c risultando la quinta annata più calda di sempre. Cambiamenti climatici, aumento della temperatura media e fenomeni meteorologici estremi, divenuti meno frequenti in Italia ma più intensi, spesso anche a carattere di nubifragio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo – L’Inverno ruggisce per l’Immacolata, con possibile attacco polare? Ecco la tendenza
27 Novembre 2024 | ore 22:17
Meteo Torino – Nubi spesso in transito, ma con stabilità persistente e clima invernale: le previsioni
27 Novembre 2024 | ore 21:18
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 20:28
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40