METEO FEBBRAIO- Affondo FREDDO ad inizio prossima settimana, FLUSSI ATLANTICI a seguire? Ecco la TENDENZA
Meteo - Alta pressione in graduale ritirata nella prossima settimana permette l'arrivo dei flussi atlantici con possibili perturbazioni verso l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Finora abbiamo avuto un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale che ha portato condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana. Anche nella giornata odierna il vasto e robusto campo di alta pressione si trova esteso su tale area, ma un blando fronte freddo andrà ad interessare l'Italia portando maltempo su alcune regioni. Al mattino non dovremmo avere ancora fenomeni, ma nella seconda parte della piogge sparse e acquazzoni interesseranno, l'Abruzzo, le regioni peninsulari del Sud e la Sicilia, con neve in calo in serata e nella notte fino a 600-1000 metri.
Torna l'alta pressione nel weekend
Dopo il transito della saccatura della giornata odierna, durante l'ultimo weekend di gennaio, i principali modelli mostrano una nuova espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo che porta nuovamente condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Già nella mattinata di domani le piogge saranno esaurite in tutta Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati per tutto il fine settimana. Non mancheranno ovviamente le nebbie in Pianura Padana e nubi basse tra Liguria, Toscana e Umbria. Dal punto di vista termico, l'espansione dell'anticiclone porterà anche nuovo aumento delle temperature, specie nella giornata di domenica.
Affondo freddo per l'inizio della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continua a confermare un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italia per i primi giorni della prossima settimana. Situazione sinottica che vedrà un robusto anticiclone in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa, ma che risulterebbe meno invadente sul continente europeo rispetto al campo di alta pressione che sta dominando in questo ultimo periodo. Questo permetterà il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale, portando maltempo invernale più organizzato, grazie alla formazione di un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Maltempo che ancora una volta interesserà le regioni centro-meridionali, mentre il Nord rimarrebbe ancora all'asciutto.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Febbraio apre le porte dell'Atlantico?
Durante la prima settimana di febbraio, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, l'alta pressione sull'Atlantico dovrebbe indebolirsi ed abbassarsi di latitudine, permettendo al flusso atlantico di raggiungere l'Europa centro-occidentale e portando quindi vaste saccature depressionarie anche sul Mediterraneo. Tornerebbero in questo modo le precipitazioni anche al Nord Italia e la neve sulle Alpi. Clima non freddo a causa dei flussi zonali, con temperature per lo più in media con quelle del periodo o anche al di sopra, specialmente al Sud che risentirebbe del richiamo di aria più calda. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12