METEO - FEBBRAIO ai nastri di partenza, VORTICE POLARE in rinforzo: quali risvolti per l'ITALIA?

METEO - VORTICE POLARE in forte rinforzo quando siamo ormai alle porte del mese di FEBBRAIO: quali conseguenze avrà questo per l'ITALIA? Ecco la tendenza

Meteo febbraio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura artica lambisce l'Italia: breve parentesi perturbata con pioggia e neve

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna che sta riguardando alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali) a causa del passaggio di una saccatura di origine artica che affonderà principalmente sul settore balcanico lambendo quindi lo stivale. Essa scivolerà ad est rapidamente, con il maltempo che dunque durerà solo una manciata di ore.

Prossime ore ancora di maltempo

Prima che il minimo depressionario sfili via verso il Mediterraneo orientale, il maltempo riuscirà ad interessare alcuni settori del Paese (scopri quali) con pioggia e neve a quote medio-basse. Tale peggioramento si inserisce quindi all'interno di un contesto climatico invernale, che riguarda anche quelle aree non interessate dall'instabilità, dove tuttavia insistono correnti settentrionali in grado di contenere le temperature intorno alla media del periodo.

Febbraio ai nastri di partenza, vortice polare in rinforzo

Febbraio è ai nastri di partenza e i principali centri di calcolo si stanno allineando verso un affondo di matrice artica proprio per i primissimi giorni del mese. Tuttavia anche questa volta il peggioramento potrebbe essere particolarmente rapido e abbandonare l'Italia dopo una manciata di ore. Osservando l'evoluzione a macroscala emisferica si nota un vortice polare davvero in forma e in fase di rinforzo, testimoniata anche dalla risalita dell'indice NAM ben oltre soglia +1,5. Cosa comporterà questo per l'Italia?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in agguato per febbraio?

Un rinforzo del vortice polare non si traduce mai in buone notizie per gli amanti del freddo e della neve non solo per l'Italia, ma anche per il nostro continente, almeno per ciò che riguarda l'Europa centro-meridionale. Un vortice polare forte infatti è poco vulnerabile ai disturbi recati dagli Anticicloni planetari, che sono costretti spesso ad appiattirsi alle medio-basse latitudini. Pertanto febbraio potrebbe essere compromesso da un frequente Anticiclone, con bel tempo, nebbie e clima non sempre invernale. Trattandosi di tendenza a lungo termine tuttavia essa è soggetta ad importanti cambiamenti a causa della sua scarsa affidabilità. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.