METEO - FEBBRAIO da dimenticare: grandi assenti FREDDO e NEVE, ecco perché

METEO - Febbraio con mitezza e anticiclone a gogo, senza particolari scossoni per la fine dell'inverno; la tendenza meteo

Febbraio verso un finale anonimo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in transito quest'oggi, ma con fenomeni “fugaci"

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di febbraio si avvia con una perturbazione che interesserà specie nelle ore pomeridiane le regioni del medio-basso Adriatico ed in serata anche quelle del meridione. A questa sarà associata un fronte freddo che apporterà qualche nevicata in montagna e nuvolosità compatta sulle regioni del centro-sud. Contestualmente avremo venti molto forti sulle Alpi e sulle località della Pianura Padana, grazie al fenomeno del Foehn (o favonio). Da domani tempo in netto miglioramento con temperature che dopo essere scese momentaneamente sotto le medie del periodo, torneranno ad incrementare.

Tendenza settimanale, stabilità ancora a lungo

Tendenza meteo – Nel corso di questa settimana avremo tempo per lo più asciutto, grazie ad una nuova rimonta dell'anticiclone delle Azzorre; quest'ultimo tra mercoledì e giovedì posizionerà i suoi massimi tra Mediterraneo occidentale e Italia, con valori fino a 1030 hPa al suolo. Le temperature subiranno un nuovo incremento posizionandosi di molto al di sopra delle medie del periodo, con valori fino a 4-6°C in più nella seconda parte della settimana. A seguire potrebbe arrivare una nuova perturbazione, anche se l'incertezza regna ancora sovrana.

METEO: inverno anticiclonico sull'Italia e poche precipitazioni

Incertezza per un nuovo passaggio instabile

Una circolazione instabile potrebbe coinvolgere l'Italia verso il weekend di San Valentino. L'alta pressione andrebbe per la metà del mese a schiacciarsi a favore di una saccatura depressionaria manovrata dalla Scandinavia: questa potrebbe alimentare una zona di bassa pressione che potrebbe raggiungere anche il nostro territorio. Per il momento rimane ancora un'ipotesi in quanto i modelli sembrerebbero ancora in disaccordo fra di loro. Febbraio dunque che dovrebbe proseguire nell'anonimato, senza particolari segni di ripresa per quanto riguarda freddo e neve.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno ai titoli di coda, ecco come potrebbe concludersi

Non sono previste particolari variazioni per la tendenza del mese di febbraio e per la conclusione dell'inverno: il centro di calcolo europeo per quest'ultimo periodo, ipotizza anomalie di temperatura piuttosto elevate sui settori centro-settentrionali del continente, con valori fino a +3°C; Italia in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Stesso discorso per quanto riguarda il modello americano CFS, che prevede un'anomalia piuttosto marcata di precipitazioni sia sul bacino mediterraneo ma più in particolare sul nord-ovest italiano e sulla penisola Iberica. Questo a favore di un'anomalia positiva di pioggia su Islanda ed Europa centro-orientale inclusa la Scandinavia. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.