METEO - FEBBRAIO fra luci e ombre, con un possibile WEEKEND di maltempo, ma senza episodi di FREDDO

METEO FEBBRAIO - Fine inverno secco e mite? Ecco le ultimissime ipotesi delle proiezioni mensili

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota un assenza prevalente di nuvolosità al centro-nord, mentre sulle regioni meridionali si può osservare qualche residuo addensamento sui settori meridionali peninsulari. Miglioramento dunque delle condizioni meteo che si farà sentire almeno fino alla giornata di venerdì fino alla quale non avremo particolari variazioni delle condizioni meteo.

Tempo stabile per la settimana corrente

Tempo in prevalenza asciutto nel corso della seconda settimana di febbraio, grazie all'ennesima rimonta dell'anticiclone delle Azzorre; quest'ultimo tra mercoledì e giovedì posizionerà i suoi massimi tra Mediterraneo occidentale e Italia, con valori fino a 1030 hPa al suolo. Le temperature subiranno un nuovo incremento posizionandosi di molto al di sopra delle medie del periodo, con valori fino a 4-6°C in più nella seconda parte della settimana. Incertezza invece nel fine settimana quando l'alta pressione potrebbe retrocedere.

Possibile guasto in arrivo verso metà mese?

Tendenza weekend – Verso il fine settimana l'alta pressione potrebbe abbassarsi a favore di una circolazione instabile di matrice nord-atlantica. Il weekend dunque potrebbe guastarsi a favore dell'arrivo di maggiore nuvolosità e anche qualche pioggia, ma per il momento regna ancora l'incertezza, in quanto modelli sembrerebbero ancora in disaccordo fra di loro.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Febbraio nell'anonimato? Vediamo le tendenze

Nessuna nuova ipotesi per il proseguimento del mese di febbraio: oltre al superamento della soglia NAM (di cui vi abbiamo parlato nei precedenti editoriali), le tendenze per il lungo termine non danno adito a nuove possibilitià di freddo: il centro di calcolo europeo per quest'ultimo periodo, ipotizza anomalie di temperatura piuttosto elevate sui settori centro-settentrionali del continente, con valori fino a +3°C; Italia in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Stesso discorso per quanto riguarda il modello americano CFS, che prevede un'anomalia piuttosto marcata di precipitazioni sia sul bacino mediterraneo ma più in particolare sul nord-ovest italiano e sulla penisola Iberica. Questo a favore di un'anomalia positiva di pioggia su Islanda ed Europa centro-orientale inclusa la Scandinavia. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.