Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Febbraio – Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali, ecco cosa indicano per il prosieguo dell’Inverno

Meteo Febbraio – Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali, ecco cosa indicano per il prosieguo dell’Inverno
Febbraio verso un finale anonimo

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano! La prima settimana di febbraio si apre con una debole circolazione depressionaria posizionata sul Mediterraneo centrale, con un minimo di pressione intorno ai 1015 hPa. Questa configurazione mantiene ancora condizioni di instabilità, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni del medio Adriatico e del Sud Italia. Nel frattempo, il Nord beneficia di condizioni più asciutte. Sull’Appennino centrale si prevedono nevicate a partire dai 1500 metri di quota.

Miglioramento in arrivo con l’espansione dell’alta pressione

Nei prossimi giorni, un’area di alta pressione in espansione dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo garantirà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche anche in Italia. Tuttavia, la presenza di nuvolosità bassa e la formazione di banchi di nebbia potrebbero limitare le schiarite in alcune aree. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto in quota, portandosi su valori superiori alle medie stagionali.

Possibile cambiamento del tempo nel weekend

Nella seconda parte della settimana, i principali modelli meteorologici evidenziano un rafforzamento dell’alta pressione tra la Scandinavia e la Russia, favorendo la discesa di aria più fredda lungo il suo margine meridionale. Questa potrebbe spingersi verso l’Europa centro-occidentale, determinando un possibile calo delle temperature e un peggioramento del tempo anche in Italia in prossimità del weekend.

Tendenza meteo febbraio 2025, tutti i dettagli

Con il mese di febbraio 2025 inizia l’ultima parte della stagione invernale, è anche vero che spesso è comunque il mese che mostra le fasi più crude dell’inverno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per febbraio 2025 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, NMME e CMCC. Anomalie positive di temperatura dovrebbero interessare buona parte del vecchio continente, ma questa ormai non è più una novità. In particolare gli scarti positivi maggiori dovrebbero essere sui settori nord-orientali dell’Europa. Sotto il profilo delle precipitazioni si nota invece un importante sotto media sull’area Mediterranea, ma anche sull’Europa occidentale, segno probabilmente di anticicloni un po’ troppo ingombranti. Anomalie positive di precipitazione invece su nord Atlantico e Scandinavia, coerentemente con un vortice polare piuttosto compatto.

Mese di febbraio 2025 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere più scarse del normale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto