Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO in ITALIA inizia con piogge e neve ma si tratterà di una parentesi, ultimi aggiornamenti

METEO - peggioramenti meteo in arrivo in ITALIA con FEBBRAIO, a seguire alta pressione poi nuovo passaggio instabile possibile nel corso del weekend con piogge e neve

METEO – FEBBRAIO in ITALIA inizia con piogge e neve ma si tratterà di una parentesi, ultimi aggiornamenti
Dopo il fronte freddo torna l'alta pressione, tendenza meteo

Febbraio inizia con il transito di un veloce fronte freddo sull’Italia

Termina in compagnia dell’alta pressione questo ultimo weekend di gennaio con condizioni meteo stabili in Italia e clima mite specie in quota. Nel corso dei prossimi giorni un fronte freddo collegato ad una vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Europa orientale, transiterà sul Mediterraneo centrale portando un rapido peggioramento meteo. Attesi ancora una volta fenomeni al Centro-Sud, ed in particolare sui settori adriatici, con neve in calo fino a bassa quota lungo l’Appennino.

Altro promontorio anticiclonico e rapido miglioramento per metà settimana

Dopo il peggioramento meteo di Martedì 1 febbraio tempo che volgerà verso un rapido miglioramento grazie a causa dell’espansione di un nuovo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili da Nord a Sud e temperature in nuovo aumento fino a 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Mese di febbraio che inizia dunque senza particolari variazioni dal punto di vista sinottico con un’alternanza tra veloci fronti freddi e promontori anticiclonici.

Possibile peggioramento meteo nel primo weekend di febbraio

Tendenza per inizio febbraio.

Meteo weekend: ipotesi altro passaggio instabile da nord-ovest verso sud-est

Ultimo aggiornamento del modello GFS che sul finire di questa prima settimana di febbraio mostra il transito di un ennesimo passaggio instabile diretto da nord-ovest verso sud-est. La situazione sinottica dovrebbe ancora vedere un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Vortice polare compatto con profonde strutture depressionarie alle alte latitudini. Peggioramento meteo che potrebbe interessare proprio il primo weekend di febbraio lasciando comunque all’asciutto il Nord Italia.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: l’alta pressione non sembra arretrare neanche nella prima parte di febbraio

Principali modelli che mostrano nella prima decade di febbraio un vortice polare ancora piuttosto compatto. La situazione sinottica potrebbe dunque non variare di molto con anomalie positive di pressione tra Atlantico ed Europa occidentale. Italia che potrebbe dunque vedere ancora anomalie negative di precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali dove si va aggravando la siccità. Anche se siamo ancora solo nel campo delle ipotesi meteo, sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano entro la fine della prima decade di febbraio il transito di una nuova bolla calda sul Mediterraneo centrale con temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo ovviamente stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto