Situazione sinottica attuale
L’espansione di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana determina quest’oggi condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. A ciò si aggiunge un aumento delle temperature che nella fattispecie odierna riguarda soprattutto le località ad alta quota.
Alta pressione prevalente per la settimana corrente
Tendenza meteo – Principali modelli che nella prima parte della settimana confermano un robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale, con massimi al suolo intorno a 1035 hPa sulla Penisola Iberica. Italia ancora ai margini con possibilità di infiltrazioni fresche da nord che potrebbero anche portare condizioni meteo localmente instabile. A seguire comunque anticiclone in espansione verso est.
Nessuna novità fino al Weekend
Si apre pertanto complessivamente una fase di staticità sul fronte meteorologico, con l’Anticiclone che porterà i suoi effetti nel Paese anche nel prossimo Weekend, seppure in quel caso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà insidiato dalla discesa di correnti più fredde di stampo artico lungo la Penisola balcanica. Ciò azionerà una circolazione secondaria più fredda da est sull’Italia in grado di portare una diminuzione delle temperature di qualche grado.
Tendenza mese di Febbraio, ecco i possibili scenari
Meteo Febbraio
Aggiornamento del 22 gennaio 2024 – Con il mese di febbraio 2024 inizia l’ultima parte della stagione invernale, è anche vero che spesso è comunque il mese che mostra le fasi più crude dell’inverno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per febbraio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, NMME e CMCC. In modo piuttosto inedito rispetto agli ultimi anni si nota una probabile anomalia negativa, o comunque valori vicini alle medie, per quello che riguarda le temperature tra Scandinavia ed Europa orientale. Anomalie positive potrebbero interessare invece gli altri settori del continente anche se in modo non troppo marcato. Precipitazioni sotto media tra Atlantico e Scandinavia potrebbero far supporre la possibilità di frequenti anticicloni alle latitudini più elevate con tutte le conseguenze del caso.
Mese di febbraio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere più abbondanti del normale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.