Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 20 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Febbraio – Mese mite e con scarse precipitazioni? Ecco la possibile evoluzione

Meteo - Febbraio che potrebbe risultare con precipitazioni più scarse della norma? Vediamo la tendenza

Meteo Febbraio – Mese mite e con scarse precipitazioni? Ecco la possibile evoluzione
Tendenza meteo febbraio

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sull’Europa continua a essere influenzata da una saccatura che si estende sull’Europa occidentale, portando instabilità sull’Italia con piogge sparse, rovesci e nevicate a quote medio-basse, soprattutto al Centro-Nord. Il contesto termico risulta più mite rispetto alla settimana precedente, con fenomeni che potrebbero estendersi anche al Sud nei prossimi giorni.

Miglioramento del tempo atteso nel fine settimana

Con l’avvicinarsi del fine settimana, si prospetta un cambio di scenario grazie alla risalita dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Questa configurazione favorirà un miglioramento generale del tempo su gran parte della Penisola, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento, che si porteranno leggermente sopra le medie stagionali. Il weekend potrebbe quindi rappresentare una parentesi più stabile e mite.

Tendenza meteo fino al termine del mese di gennaio

Per la fine di gennaio, i modelli indicano il dominio di un vortice polare compatto, con alta pressione predominante sul Mediterraneo. Questo scenario suggerisce giornate asciutte e miti, ma non si esclude qualche veloce passaggio instabile che potrebbe portare brevi episodi di maltempo. In generale, il clima dovrebbe rimanere più stabile rispetto ai giorni scorsi.

Tendenza per il mese di febbraio: gli ultimi aggiornamenti

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Ultima parte dell’Inverno che in Europa e bacino del Mediterraneo potrebbe trascorrere sottotono durante il mese di febbraio con una maggior dominio anticiclonico e temperature superiori alle medie del periodo. Sia il modello americano CFS che quello europeo ECMWF, è previsto un ultimo mese invernale con anomalie positive sia di pressione che di temperature sull’Europa. Ovviamente si tratta di una tendenza media, quindi non si escludono brevi parentesi perturbate con discese fredde anche sull’Italia, ma meno frequenti dei periodi anticiclonici. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto