Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO partenza razzo con correnti POLARI, ma prosieguo non pende a favore dell’INVERNO, i dettagli

METEO - FEBBRAIO è partito con un passaggio PERTURBATO di stampo POLARE, ma il prosieguo strizza l'occhio all'ANTICICLONE: INVERNO CONGELATO, i dettagli

METEO – FEBBRAIO partenza razzo con correnti POLARI, ma prosieguo non pende a favore dell’INVERNO, i dettagli
Tendenza a lungo termine.

Visibile miglioramento in Italia

Le condizioni meteo appaiono da questo pomeriggio in visibile miglioramento, dopo che una rapida perturbazione ha colpito l’Italia tra la giornata di ieri e la prima parte di oggi. Nonostante la rapidità del peggioramento non sono mancate nevicate a quote di bassa montagna o alta collina tra l’Abruzzo e il sud peninsulare. Ultimi rovesci si sono azionati nel pomeriggio al meridione a carattere localizzato, mentre nella serata corrente il tempo è tornato stabile e asciutto pressoché ovunque.

Prossimi giorni Anticiclone protagonista

Nel corso dei prossimi giorni l’Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad inglobare tutto il Mediterraneo centro-occidentale e dunque anche la nostra Penisola, che si posizionerà tuttavia sul ramo discendente (nonché sul bordo orientale) dell’Anticiclone stesso. Ciò non mancherà comunque di portare condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature in aumento, soprattutto al meridione dove il primo assaggio primaverile lo si riscontrerà nella giornata di venerdì 4 febbraio.

Febbraio parte invernale, ma il prosieguo non promette lo stesso

La partenza di febbraio è stata contrassegnata da clima tutto sommato invernale dunque, con l’ingresso di correnti polari che hanno causato un abbassamento delle temperature soprattutto su Abruzzo e regioni meridionali. Tuttavia, stando anche a quanto proiettano i principali centri di calcolo, la prosecuzione sembra non promettere altrettanto bene, con l’Anticiclone destinato a “congelare” la stagione invernale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Anticiclone invadente nel Mediterraneo

Il vortice polare non vuole sapere di allentare la presa e continua a risultare piuttosto compatto anche nelle code modellistiche. Una trottola polare così forte si rende invulnerabile ai disturbi ad esso recati da parte degli Anticicloni planetari, che sono quindi costretti a distendersi sulle latitudini medio-basse. E’ per questo che, in risposta ad una corrente a getto piuttosto intensa in uscita dagli Stati Uniti, l’Anticiclone è costretto ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando talvolta anche una certa mitezza. Inverno al capolinea? Ancora presto per dirlo, ma sicuramente la prima parte di febbraio trascorrerà con mitezza fuori stagione. Vi invitiamo comunque a seguire sul nostro sito i futuri aggiornamenti relativi alla seconda parte del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto