Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Febbraio potrebbe essere mediamente mite e con scarse precipitazioni? La tendenza sull’ultima parte dell’Inverno

Inverno verso condizioni meteo dinamiche in Italia, ma con temperature miti. Possibile un finale di stagione mite e con alta pressione invadente a febbraio

Meteo – Febbraio potrebbe essere mediamente mite e con scarse precipitazioni? La tendenza sull’ultima parte dell’Inverno
Tendenza meteo febbraio

Inverno in difficoltà sull’Italia

Inverno che risulta in affanno sull’Italia, specie dal punto di vista termico. Dopo la parentesi fredda della scorsa settimana, le temperature si sono riportate al di sopra delle medie del periodo per la risalita di masse d’aria più miti richiamate da una circolazione depressionaria in azione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che risultano quindi dinamiche con passaggi instabili, ma con la neve che nei prossimi giorni interesserà solo quote elevate dell’Appennino, mentre sulle Alpi potrà scendere occasionalmente sino a 1000 metri.

Gennaio termina mite con qualche passaggio instabile

Meteo dal 20 al 27 gennaio – Centri di calcolo probabilistici che mostrano anomalie positive di geopotenziale  sull’Europa centro-orientale e bacino del Mediterraneo centrale per la prossima settimana, mentre negative tra l’Atlantico e la Penisola Iberica. Pressione più alta della media quindi sul bacino del Mediterraneo, ma con possibili infiltrazioni umide oceaniche. Attese quindi temperature ancora superiori alle medie del periodo con precipitazioni specie sul nord Italia. Inverno che potrebbe quindi andare incontro ad un rallentamento nell’ultima parte di gennaio.

Febbraio al via tra anticiclone ed infiltrazioni umide?

Simulazioni modellistiche probabilistiche che mostrano un avvio di febbraio caratterizzato mediamente da anomalie positive di geopotenziale sull’Europa centro-orientale e bacino del Mediterraneo, mentre insistere una vivace attività depressionaria tra l’Atlantico ed il Regno Unito. Possibile avvio di febbraio con infiltrazioni umide al nord, mentre l’alta pressione potrebbe essere più invadente al centro-sud. Ultimo mese dell’Inverno quindi al via con temperature al di sopra delle medie mensili e scarse precipitazioni al centro-sud, più instabile al nord.

Febbraio nel complesso mite e con scarse precipitazioni?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Ultima parte dell’Inverno che in Europa e bacino del Mediterraneo potrebbe trascorrere sottotono durante il mese di febbraio con una maggior dominio anticiclonico e temperature superiori alle medie del periodo. Sia il modello americano CFS che quello europeo ECMWF, è previsto un ultimo mese invernale con anomalie positive sia di pressione che di temperature sull’Europa. Ovviamente si tratta di una tendenza media, quindi non si escludono brevi parentesi perturbate con discese fredde anche sull’Italia, ma meno frequenti dei periodi anticiclonici. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto